Come trovare lavoro: percorsi gratuiti per disoccupati

Orientarsi nel mondo della “ricerca lavoro” non è mai facile. Diamo volentieri spazio quindi a iniziative gratuite che danno un aiuto concreto ai disoccupati. Ricollocarsi in fretta all’interno del mercato è quindi una assoluta necessità. Gli esperti sono concordi nello spiegare che per trovare lavoro, più tempo si rimane fuori dal lavoro e più difficile diventa rientrarci. Non restare fermi e sfruttare le opportunità gratuite che esistono per rendere più appetibile il proprio curriculum e quindi trovare lavoro è essenziale.

Proprio per questo motivo vi segnaliamo che per aiutare i disoccupati nella non facile impresa di ritrovare lavoro Idea Lavoro organizza a Roma presso la propria sede in Via Civiltà del Lavoro 84 -EUR , percorsi gratuiti di politica attiva per il lavoro. Si tratta di percorsi che sono rivolti a disoccupati da oltre 12 mesi e giovani privi di lavoro in età compresa tra i 29 e i 35 anni, con un andamento che prevede diverse fasi.

Come sono strutturati tali percorsi per trovare lavoro a Roma: un primo step con 4 ore di orientamento, durante le quali saranno forniti strumenti e competenze che consentano di cogliere le opportunità lavorative, utilizzare i canali per la ricerca del lavoro, candidarsi ad un’offerta, sostenere colloqui. Una seconda fase di 8 ore dedicate al bilancio di competenze del candidato per perseguire lo sviluppo professionale; acquisire maggiore consapevolezza dei punti di forza e delle aree di miglioramento; acquisire elementi per la costruzione del progetto professionale; individuare il progetto professionale con obiettivi di risultato chiari e definiti.

Tutti, e sottolineiamo tutti, i candidati saranno seguiti individualmente da un professionista. Il percorso è totalmente gratuito, finanziato dal fondo Formatemp. Come fare per partecipare a questo innovativo progetto di supporto per trovare lavoro? Gli interessati, ambosessi (L.903/77), possono inviare il proprio cv, con autorizzazione al trattamento dei dati (Dlgs 196/03) via e-mail indicando nell’oggetto PAL a: selezione@idealavoro.it

Per inviare la domanda di assunzione direttamente alle imprese, vi ricordiamo anche la nostra guida sulle aziende che assumono nel 2018.