Tirocini retribuiti per traduttori al Parlamento Europeo

Ci sono diverse scadenze nel corso dell’anno per chi vuole fare un tirocinio come traduttore al Parlamento Europeo. I tirocini sono retribuiti. Per partecipare alla formazione professionale dei cittadini e permettere loro di familiarizzarsi con il funzionamento dell’Istituzione, il Parlamento europeo offre loro varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale, nonché visite di studio.

Ci sono diversi tipi di tirocinio: tirocini opzione generale, tirocini opzione giornalismo, e tirocini per traduttori.

I tirocini retribuiti sono:

Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari. I tirocini sono riservati ai titolari di diplomi rilasciati da università o istituti equivalenti. Hanno l’obiettivo di consentire loro di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea ed in particolare del Parlamento europeo. I candidati a un tirocinio di traduzione per titolari di diploma universitari devono possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato; avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio; aver completato, entro la data limite per la presentazione dell’atto di candidatura, studi universitari di una durata minima di tre anni, sanciti da un diploma; avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea; non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea. La durata dei tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari è di tre mesi. Possono essere prorogati, a titolo eccezionale, per una durata massima di tre mesi.

Periodi di tirocinio e date limite per la ricezione degli atti di candidatura:

Inizio del tirocinio Periodi di iscrizione
1º gennaio 15 giugno – 15 agosto (mezzanotte)
1º aprile 15 settembre – 15 novembre (mezzanotte)
1º luglio 15 dicembre – 15 febbraio (mezzanotte)
1º ottobre 15 marzo – 15 maggio (mezzanotte)

Si consiglia di non attendere l’ultimo giorno per sottoporre la propria candidatura, dato che un gran numero di domande potrebbe sovraccaricare il sistema.
A titolo indicativo, nel 2013 la borsa di studio ammonta a euro 1.213,55 al mese.

Tirocini di formazione alla traduzione – Il Parlamento europeo offre ai candidati che siano già titolari, prima della data limite di presentazione dell’atto di candidatura, di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all’Università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione alla traduzione. Questi sono riservati in particolare ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto l’età di 18 anni il primo giorno del loro tirocinio. I candidati a un tirocinio di formazione alla traduzione devono: possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato ; avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio; avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea e non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea. La durata dei tirocini di formazione alla traduzione va da uno a tre mesi. Possono essere prorogati, a titolo eccezionale, per una durata massima di tre mesi.

Periodi dei tirocini di formazione e date limite per la ricezione degli atti di candidatura:

Inizio del tirocinio Periodi di iscrizione
1º gennaio 15 giugno – 15 agosto (mezzanotte)
1º aprile 15 settembre – 15 novembre (mezzanotte)
1º luglio 15 dicembre – 15 febbraio (mezzanotte)
1º ottobre 15 marzo – 15 maggio (mezzanotte)

Si consiglia anche qui di non attendere l’ultimo giorno per sottoporre la propria candidatura, dato che un gran numero di domande potrebbe sovraccaricare il sistema. I tirocini per Traduttori si svolgono tutti a Lussemburgo. I tirocinanti a seguito della formazione di traduzione riceveranno un assegno mensile. A titolo indicativo, nel 2013 la borsa di studio ammonta a euro 300 al mese.

COME INVIARE LA CANDIDATURA Maggiori informazioni su come candidarsi e sui tirocini non retribuiti sono sul sito del Parlamento Europeo.