Tirocini da 600 euro al mese con il Comune di Torino

Una bellissima opportunità per giovani di talento nel settore della comunicazione a Torino. La Città di Torino offre 5 tirocini retribuiti in ambito di sviluppo rete web e gestione social network – progettazione editoriale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 5 ottobre 2013

E’ indetta una selezione comparativa per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento (Rif. B 05/13) della durata di 6 mesi, con impegno mensile di 120 ore da effettuarsi per non oltre 30 ore settimanali, con assegnazione di massimo 5 borse lavoro del valore mensile di euro 600,00 rivolta a laureati e/o possessori di Master o Corsi post-diploma, il cui piano di studi comprende conoscenze di sviluppo rete Web, gestione Social Network, Progettazione Editoriale. I tirocinanti saranno inseriti presso l’Ufficio Portavoce del Sindaco – Rapporti con il Cittadino e l’Ufficio Stampa; con sede in Piazza Palazzo di Città n. 1, Torino.

Contenuto del progetto formativo:

– Ampliamento di nuove forme di comunicazione grafica, di gestione e implementazione dei nuovi strumenti sul web, apportando le più recenti conoscenze nell’ambito dello sviluppo della rete web e della gestione dei social network, di tecniche orientate alla “progettazione” ed alla realizzazione di prodotti per la comunicazione visiva.
– Obiettivi del Tirocinio
– Acquisizione di competenze utili per lavorare nel settore della comunicazione e in particolare:
nella composizione di prodotti redazionali;
nella redazione di strumenti informativi multimediali e web;
nella gestione dei social network
nell’attività di progettazione della comunicazione grafica e testuale

Pertanto le attività svolte saranno ricondotte a due tipologie professionali quali:

Copywriter, che si occuperà di parte testuale e verbale della comunicazione ( qualunque sia il suo mezzo di diffusione) – Trovare un nome ai nuovi “prodotti” – Supportare le strategie per il loro posizionamento sul mercato – Editare e revisionare i testi interni al materiale comunicativo

Art Director, che si occuperà di sviluppare l’aspetto visivo dell’idea di base (scegliere i colori, la grafica e l’impaginazione, basandosi sul brief e tenendo a mente il risultato finale da ottenere) – Creare bozzetti grafici e progetti esecutivi in grado di essere diffusi (a mezzo stampa, web, ecc….)

I requisiti di ammissione sono i seguenti:
-Laureati presso l’Università di Torino
-Laureati presso il Politecnico di Torino
-Possessori di Master
-Possessori di Corsi post-diploma i cui percorsi di studi comprendano conoscenze di: sviluppo rete Web, gestione Social Network, Progettazione Editoriale.

Conoscenze specifiche: attitudine alla scrittura; ottima conoscenza del web ed utilizzo dei social network; competenza nell’ uso di programmi di impaginazione, di editing visivo (photoshop, illustrator, in design, ecc…), tecniche di comunicazione pubblica e politica, conoscenza media planning.

Titoli preferenziali: Capacità di ideazione e di gestione di una strategia di comunicazione e marketing e di una social media strategy. Esperienza in attività di comunicazione visiva, grafica pubblicitaria e impaginazione; conoscenza delle lingue inglese e francese. La domanda di ammissione potrà essere presentata esclusivamente, compilando on-line il form presente alla pagina http://www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml del sito della Città di Torino, entro le ore 24.00 del giorno 3 ottobre 2013 Non saranno accettate domande inviate con altre modalità. Tutto il bando e la domanda di ammissione sono disponibili alla pagina www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml