Nuovi tirocini retribuiti per disoccupati

Tirocini retribuiti per disoccupati in Basilicata, c’è tempo fino al 21 dicembre per inviare la propria candidatura. La Regione Basilicata ha recentemente stanziato contributi pari a 391mila euro, proprio a sostegno di soggetti svantaggiati inoccupati. L’obiettivo è dare un piccolo grande segnale per combattere la crisi occupazionale nella Regione, in particolare la disoccupazione di lungo periodo attraverso la realizzazione di tirocini extracurricolari di inserimento e reinserimento al lavoro.

Dove si svolgeranno questi tirocini? I tirocini, da realizzarsi presso gli Uffici giudiziari della Regione, a Matera, Potenza o Lagonegro, sono rivolti a 50 disoccupati in possesso di alcuni requisiti ben precisi:

  • Essere disoccupati da almeno 12 mesi
  • Essere residenti in Basilicata
  • Non avere riportato condanne penali
  • Essere in possesso dei requisiti fisici e morali
  • Non essere stati destinatari di altra misura di politica attiva del lavoro finanziata con risorse pubbliche.

Come funziona la selezione? L’abbinamento tra tirocinante e Ufficio giudiziario e la sottoscrizione del progetto tirocinio vengono portate avanti sulla base delle azioni seguenti: profiling del tirocinante eseguito dai Centri per l’impiego della Regione, azione di sintesi svolta dall’Agenzia regionale LAB, definizione del progetto formativo del tirocinio, a cura dell’Agenzia regionale LAB.

L’indennità prevista è di 450 euro mensili per un massimo di 12 mesi complessivi.

Avete tutti i requisiti richiesti e volete presentare la domanda di partecipazione per i tirocini retribuiti per disoccupati in Basilicata? Avete tempo fino al 21 dicembre 2017, cliccate qui e seguite tutte indicazioni. Buon lavoro a tutti.