Centinaia di stage retribuiti alla Commissione Europea

Fino al 31 gennaio 2013 si possono inviare le candidature per gli stage-tirocini alla Commissione Europea a Bruxelles. Ci sono circa 650 posizioni dipsonibili, e la cosa davvero interessante è che il rimborso spese è di 1010 euro al mese. Inoltre è garantita l’assistenza sanitaria e sono rimborsate le spese di viaggio per chi vive a più di 50 chilometri dalla sede (spese di viaggio che sono pagate però alla fine del tirocinio, o entro i primi due mesi per chi è associato a una sede diversa da Bruxelles). Gli stage durano cinque mesi e richiedono un impegno full time. Non solo Bruxelles, ci sono alcune posizioni di stage anche in Lussemburgo e in rappresentanze in altre città europee.

Ci sono due tipi di stage: tirocini amministrativi o per traduttori. Nei tirocini amministrativi si lavora all’ufficio legislativo, risorse umane o politico. I trauttori invece sono assegnati a un’unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madrelingua. Per inviare domanda servono cittadinanza europea, poi per gli stage amministrativi diploma di laurea minimo triennale, conoscenza dell’inglese, francese o tedesco e di una seconda lingua europea. Per i traduttori è invece necessario essere madrelingua di una delle lingue Ue e saper tradurre in altre due lingue, di cui la principale sia inglese, tedesco o francese.

Se siete interessati potete registravi al sito ufficiale e compilare il dettagliato application form entro il 31 gennaio.