Che cos’è il Servizio Volontario Europeo?

Che cosa è il Servizio Volontario Europeo? E’ un’opportunità di formazione all’estero per i giovani dell’Unione europea. Un’esperienza che spesso si rivela indimenticabile. Per i giovani di oggi che tanta fatica fanno a entrare nel mondo del lavoro, è un mezzo per aprirsi nuove strade, conoscere nuove culture, imparrare una nuova lingua. Certo, il rimborso spese è davvero esiguo, e non tutti hanno la possibilità di avere un sostegno per vivere un periodo all’estero, ma sono garantiti vitto e alloggio e considerate che in molti paesi, soprattutto nell’est Europa, la vita costa ancora (non per molto forse) molto meno che nel nostro Paese.

COS’E’ – Lo SVE è aperto a tutti i giovani fra i 17 e i 30 anni che siano legalmente residenti in un Paese del Programma o in un Paese Partner. Si tratta di un’attività di volontariato che viene svolta presso un’organizzazione no profit e può riguardare una varietà di aree: cultura, giovani, bambini, sport, servizi sociali, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, comunicazione, e deve avere una durata minima di 2 mesi ed una durata massima di 12 mesi. Sono ovviamente esclusi interventi ad alto rischio in situazioni immediatamente successive a crisi.

PAESI – Sono inclusi nel progetto i 28 Paesi membri dell’Unione Europea, i Paesi dell’Area Economica Europea (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), i Paesi candidati (Turchia), i Paesi Balcanici e dell’Est Europa.

REQUISITI -In linea di massima non sono richiesti requisiti specifici per lo SVE.

RIMBORSI – Ai volontari sono garantiti: viaggio, vitto, alloggio, formazione, tutoraggio, assicurazione, un rimborso mensile stabilito dalla Commissione Europea (85-150 euro). Il programma quindi copre le spese per il volontario in maniera quasi totale. Il viaggio di andata e ritorno dall’Italia al Paese e alla location dello SVE è rimborsato al 90%.

OBIETTIVI – Il Servizio Volontario Europeo (SVE) aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea.
Promuove la cittadinanza attiva e migliora la comprensione reciproca fra i giovani.

PRECISAZIONI – Il Servizio Volontario Europeo (SVE) non è un tirocinio in azienda, non è un lavoro retribito e non è nemmeno sfruttamento di manodopera a basso costo.

ATTESTATI – Chi partecipa a un progetto SVE ha diritto a ricevere il certificato “Youthpass“, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto.

COME CANDIDARSI – Se siete interessati e volete partecipare al progetto dovete cercare le Organizzazioni di Ospitalitá / Hosting Organisation nel database ufficiale delle organizzazione accreditate e segnalarle alla propria Organizzazione di Invio / Sending Organisation, cosí da verificare che la OO/HO stia cercando o meno dei volontari in quel momento. Informatevi presso l’Informagiovani della città a voi più vicina.