Servizio Civile Nazionale per 100mila giovani

Si preannunciano novità interessanti per il servizio civile nazionale nel corso del prossimo triennio. Ci sono infatti risorse avanzate dal Fondo nazionale del servizio civile e nuove possibilità si apriranno per i giovani interessati a fare un’esperienza retribuita con il servizio civile. Numeri importanti, 100mila inserimenti in tre anni è l’obiettivo. Gli ambiti in cui i giovanni potranno prestare il servizio civile sono tanti, ad esempio progetti di solidarietà, inclusione, legalità a tutela del patrimonio culturale e geologico. Per i primi 37mila giovani il servizio civile inizierà nel mese di ottobre 2014, ma ci saranno novità interessanti nei prossimi mesi.

Scrive il quotidiano il Messaggero che per tutte le novità “il quadro di riferimento è la legge del 6 marzo 2001 n° 64 che istituì su base volontaria il servizio civile. Derivazione della vecchia, abrogata, legge 772 che introdusse l’obiezione di coscienza per chi si rifiutava di imbracciare un fucile”. Il servizio civile sarà aperto in futuro anche agli stranieri regolarmente soggiornanti nel nostro Paese. Per alcuni giovani italiani invece sarà introdotta la possibilità di prestare servizio civile in un paese straniero.

I volontari del servizio civile riceveranno 433 euro al mese per 8-12 mesi. Non è un lavoro sottopagato, non è nemmeno volontariato puro. Può essere un primo passo di un percorso professionale, è senz’altro un’esperienza di vita e di crescita indimenticabile. La buona notizia è che il sito del servizio civile è molto ben fatto, sempre aggiornato, nei prossimi mesi vi troverete senza problemi tutti i dettagli.

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale? E’ la fantastica opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

SITO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: www.serviziocivile.gov.it/

servizio civile 2014