Servizio Civile 2017, in Toscana bando per 1021 giovani

Bando servizio civile Toscana 2017:  Servizio civile regionale 2017, è ora di candidarsi! É stato pubblicato un bando per la selezione di 1021 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale. Questo nuovo bando rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile .C’è tempo fino al 3 marzo 2017 per presentare le domande di ammissione.

Quali sono i progetti per cui ci si può candidare? Gli enti con progetti finanziati publlcheranno sul proprio sito internet una pagina informativa contenente il progetto in versione integrale o un estratto, che conterrà tutti i dati fondamentali ed utili ai giovani interessati per effettuare la propria scelta (n° posti disponibili, sede del progetto, attività che i giovani dovranno svolgere, requisiti richiesti, competenze che verranno certificate ai giovani, formazione generale e specifica) e le indicazioni per presentare la propria candidatura.

Info dettagliate a questo indirizzo.

Come ci si candida? Le selezioni dei giovani che presentano domanda verranno svolte direttamente secondo le modalità comunicate nel bando di ogni singolo progetto. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC. E’ possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana, o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l’apposita richiesta per ricevere l’abilitazione alla compilazione della domanda. Perchè la domanda vada a buon fine devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.  Prima dell’invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae.  Una volta inviata la domanda, riceverete la conferma di avvenuto invio all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Quali sono i requisiti per presentare la domanda? Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
– siano regolarmente residenti in Italia;
– siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
– siano inoccupati, inattivi o disoccupati ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015.
– siano in possesso di idoneità fisica;
– non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio, pena esclusione dal progetto.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
b) abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Servizio Civile, Durata e Compenso: La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro. Per ricevere informazioni sul bando è possibile contattare:
Regione Toscana – Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale – Settore Welfare e sport – Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze
Tel: 0554384208 – 0554384632 – 0554383383 – 0554384633 – 055/4385147
E-mail: serviziocivile@regione.toscana.it
Ufficio Giovanisì
Numero verde: 800098719
E-mail: info@giovanisi.it