Bando Servizio Civile 2017: come fare domanda

È online il bando 2017 del Servizio Civile Nazionale: c’è davvero l’imbarazzo della scelta, i giovani possono scegliere tra 1887 progetti (di cui 94 all’estero) presentati dagli enti dell’Albo nazionale e 2.907 presentati da quelli iscritti in quelli regionali e delle province autonome. “Questi numeri sono la prova concreta della volontà di rilanciare questo importate istituto del nostro Paese che suscita grande interesse tra i giovani”, commenta il ministro Poletti.

BANDO SERVIZIO CIVILE 2017

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti. La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pubblica Assistenza che realizza il progetto prescelto, deve pervenire alla stessa entro le ore 14 del 26 giugno 2017.

SERVIZIO CIVILE BANDO 2017

Potranno partecipare al Servizio Civile nazionale esattamente 47.529 volontari. In tutto 1887 i progetti (di cui 94 all’estero) presentati dagli enti inseriti nell’Albo nazionale e 2.907 quelli presentati dagli enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome. “Dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo che introduce il Servizio Civile Universale, questo bando dimostra come sia senza soluzione di continuità l’impegno del Governo nei confronti dei giovani. Questi numeri sono la prova concreta della volontà di rilanciare questo importate istituto del nostro Paese che suscita grande interesse tra i giovani pronti a mettersi in gioco per questa esperienza di crescita umana, di impegno solidale e di cittadinanza attiva di alto valore morale e sociale”, spiega il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti. “Il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta un passo importante che anticipa quello che avverrà con l’attuazione del Servizio Civile Universale: offrire questa opportunità a tutti i ragazzi che vogliono impegnarsi in un percorso di crescita personale, professionale e di partecipazione alla vita collettiva. I giovani con il Servizio Civile hanno la possibilità di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri che li renderà consapevoli di non essere solo cittadini italiani ma anche europei”.

REQUISITI SERVIZIO CIVILE

Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale. Non perdete l’occasione di essere uno dei 26.304 giovani volontari (di cui 788 all’estero) impiegati nei progetti presentati dagli Enti inseriti nell’Albo nazionale o uno dei 21.225 coinvolti nei progetti presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

RIMBORSO SPESE SERVIZIO CIVILE 2017

Il servizio civile nazionale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto. Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di servizio civile nazionale. L’impegno di servizio di 1400 ore annue distribuite su 5 giorni lavorativi .
Cosa viene offerto?
– Un rimborso mensile da parte dell’UNSC di 433,80 euro
– Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) stipulata dal Dipartimento
– Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio

COME FARE DOMANDA

Sono online sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it i bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome: BANDI SERVIZIO CIVILE 2017 Nella sezione Bando Nazionale è possibile consultare il bando e l’elenco dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all’estero, presentati dagli Enti iscritti all’albo nazionale. Nella sezione Bandi Regionali è possibile consultare i bandi e gli elenchi dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia nelle singole regioni, presentati dagli Enti iscritti agli albi regionali.