Servizio Civile 2015, nelle Marche 422 posti

Volete saperne di più sul Servizio Civile? E’ tempo di bandi, magari anche nella vostra regione. Oggi partiamo dalle Marche. Nuovo bando per la selezione di n. 422 volontari, che parteciperanno a progetti nel periodo marzo 2015 – aprile 2016; sono numerosi i progetti di servizio civile per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani”. Per inviare la domanda di partecipazione in formato cartaceo e sul web c’è tempo fino alle ore 14.00 del 23 febbraio 2015. Domanda che va inviata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. Ovviamente le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione, quindi organizzatevi per tempo.

Tra i requisiti per ottenere uno dei 422 posti di Servizio Civile Marche 2015 un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti alla data di presentazione della domanda, residenza in Italia, assenza di condanne, non aver aderito al programma Giovani, non aver già fatto il Servizio Civile in passato. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro lordi, pagabile su un conto corrente nominativo ordinario. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio. La durata del servizio è di 12 mesi. L’impegno orario può variare dalle 30 alle 36 ore settimanali. Gli ambiti in cui si può fare il Servizio Civile Marche 2015 sono numerosi: Assistenza; Educazione e Promozione Culturale; Ambiente; Protezione Civile; Patrimonio Artistico e Culturale.

Altri dettagli sul Servizio Civile Marche 2015. Entro 10 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande l’ente deve inviare alla S.R.S.C. un riepilogo informativo sulle domande acquisite compilando il format informatizzato predisposto dalla stessa S.R.S.C. (scaricabile dal sito internet www.serviziocivile.marche.it) e comunicare la proposta della data di partenza. L’ente che realizza il progetto effettua l’accertamento dell’idoneità dei candidati mediante un esame comparativo dei curricula sulla base delle dichiarazioni contenute nell’allegato 4 e mediante colloquio volto ad accertare le competenze richieste e la compatibilità dei candidati con il contesto operativo dove si svolge il progetto e/o l’idoneità degli stessi ad operare con la tipologia di utenza alla quale il progetto si rivolge.

BANDO SERVIZIO CIVILE MARCHE 2015 – Per scaricare il bando completo, per leggere tutti i dettagli, per conoscere tutti gli enti presso cui si può fare il Servizio Civile, per sapere come fare per inviare la candidatura e ottenere uno dei 422 posti di Servizio Civile Marche 2015 andate su www.serviziocivile.marche.it/. Sempre sullo stesso sito nel corso del 2015 verranno comunicate per tempo tutte le nuove opportunità.