Lavoro, 18 nuove assunzioni per operai forestali

Tornano le assunzioni per operai in Piemonte. E’ la Regione ad aver pubblicato un bando. C’è selezione pubblica per 18 assunzioni a tempo determinato. Cercano operai forestali per i cantieri e i vivai regionali. Il bando per l’assunzione a tempo determinato di 18 forestali è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale. “Abbiamo voluto soddisfare le esigenze di reintegro delle squadre forestali e del personale addetto ai vivai regionali. Questo per assicurare una maggiore produttività e manodopera” dice l’assessore alle Foreste della Regione, Alberto Valmaggia.

Quali sono le mansioni di queste figure professionali? Gli operai forestali si occupano dell’esecuzione di interventi di valorizzazione del territorio. Di manutenzione delle foreste e sistemazione idrogeologica e idraulica. E’ un lavoro finalizzato anche alla prevenzione delle calamità naturali e del rischio idrogeologico. Inoltre al ripristino dei luoghi dopo situazioni di emergenza. L’attività si svolge prevalentemente nelle aree montane collinari. Si contribuisce così anche a contrastare il fenomeno dell’abbandono.

I posti sono suddivisi nelle seguenti aree geografiche:

N. 4 posti per i cantieri forestali dell’area metropolitana di Torino
N. 3 posti per i cantieri forestali dell’area territoriale di Alessandria-Asti
N. 3 posti per i cantieri forestali dell’area territoriale di Cuneo
N. 4 posti per i cantieri forestali dell’area territoriale di Novara-Verbania
N. 2 posti per i cantieri forestali dell’area territoriale di Vercelli-Biella
N. 1 posto per il vivaio di Chiusa Pesio (CN)
N. 1 posto per il vivaio di Albano Vercellese (VC)

Come è strutturata la selezione? Ci saranno una prova scritta e una prova pratica volte ad accertare le competenze. Prima sarà fatta una preselezione per titoli, se come probabile le domande saranno superiori a cinque volte i posti da assegnare. Avviso e modulo sono pubblicati sul sito della Regione Piemonte nella sezione “Foreste”, dove ci sono tutti i moduli e tutte le informazioni. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 marzo 2018 per fare domanda. Il rapporto di lavoro degli operai forestali è regolato dal Ccnl relativo alla categoria degli “addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria”. Buon lavoro!