Quali settori assumono e dove cercare lavoro

Quali sono sono le caratteristiche e le competenze tecniche più richieste a livello globale dalle aziende? Le qualità più importanti sotto il profilo pratico sono senza ombra di dubbio alcuno quelle legate al cloud e al calcolo distribuito, ma anche al software middleware e di integrazione e all’analisi statistica e dei data mining, mentre le più importanti qualità professionali trasversali sono risultate essere la leadership, la comunicazione, la collaborazione e il time management. Lo dice LinkedIn, il più grande social network professionale al mondo, che ha reos noti i risultati della ricerca ‘Top skill 2018’ sulle competenze più richieste dalle imprese di tutto il mondo.

Emergono molti elementi interessanti: primo, per trovare lavoro e fare carriera il comparto tecnologico rimane essenziale per le hard skill, e si segnala anche una costante crescita della necessità per i professionisti di imparare a gestire in maniera migliore il proprio tempo, con l’obiettivo di poter raggiungere quell’equilibrio tra lavoro e vita privata di cui tanto si parla. La tecnologia attuale e le possibilità enormi di smart working fanno sì che le aziende cerchino sempre di più lavoratori consapevoli delle loro possibilità e in grado di gestire in maniera efficiente il proprio lavoro. Indispensabili quindi una buona capacità comunicativa e collaborativa, proprio per creare un ambiente lavorativo più disteso, stimolante e produttivo.

Per trovare lavoro nell’Italia del 2019 non basta più un cv completo, come sanno tutti quelli che si mettono alla ricerca di un’occupazione. “Oggi le aziende cercano talenti che sappiano unire nella maniera giusta le proprie competenze tecniche con le proprie qualità sociali e personali”, ha spiegato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn. “Grazie a un network di oltre 562 milioni di utenti a livello globale, di cui oltre 11 milioni solo in Italia, le imprese di qualunque dimensione hanno davvero la possibilità di fare questo, capendo anche – continua – quali siano i reali interessi dei candidati e selezionando i talenti migliori non solo in base al loro curriculum, ma anche scoprendo quali siano le loro attitudini, i loro modi di interagire con gli altri, chi conoscono e quali sono le loro aspettative. Tutte informazioni estremamente utili per selezionare le persone giuste nel momento giusto”.

ASSUNZIONI 2019

Quali sono i settori davvero in crescita in Italia, per i quali è facile pensare che nel 2019 le offerte di lavoro non mancheranno e nei quali si concentreranno le ricerche di lavoro? In Italia vanno sicuramente segnalati tre settori particolarmente interessanti e in crescita nel nostro Paese, ovvero il settore bancario, quello dell’automotive e quello legale. In questi ambiti apparentemente così distanti tra loro si può riscontrare un elemento in comune ovvero un aumento della richiesta da parte delle aziende di trovare professionisti con capacità analitiche. Nel mercato automobilistico, infatti, questa qualità è al terzo posto tra le skill più richieste, mentre si attesta addirittura al primo nel comparto bancario e in quello legale, sottolineando l’importanza di sapere analizzare e interpretare le situazioni e i dati, che sempre di più oggi sono alla base del business di qualunque settore. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, restare aggiornati è la base di una carriera di successo.