Le nuove professioni per il web

Professioni sul web: la gestione dei contenuti – Se siete in cerca di nuove idee e sbocchi professionali, legate magari al mondo internet, potete fare riferimento a quelle che vengono indicate come le nuove professioni del web. Di cosa si parla in particolare? Passiamo in rassegna tutta una serie di profili sottolineando le competenze necessarie e soprattutto il tipo di lavoro che effettivamente è richiesto dalle aziende: per ulteriori informazioni potete anche consultare questa completa guida seo.

Quali sono le nuove professioni per il web? – Lavorare sfruttando come strumento la rete non significa necessariamente essere in grado di gestire programmi per lo sviluppo dei siti: è molto importante, infatti, curare i contenuti e per questo motivo concentreremo l’attenzione sulle tipologie di profili dedicate a questo settore specifico della comunicazione. Trovare infatti il modo migliore per veicolare i contenuti è fondamentale per chi vuole emergere sulla concorrenza!

Occuparsi della content curation – Come abbiamo detto, non basta sapere realizzare un sito dal punto di vista tecnico: è fondamentale, per chi gestisce un progetto online, avere una squadra composta da esperti nella cura dei contenuti. Chi va a creare e pubblicare contenuti, può farlo sotto vesti diverse:

Redattore web: è il classico giornalista online. Il redattore web si occupa del sito aziendale.
Content editor di agenzia: crea contenuti per i clienti dell’agenzia.
Blogger: diario in rete. Contenuti, storie e opinioni personali.
Citizen Journalist: giornalisti partecipativi che decidono di condividere in modo sistematico notizie relative a ciò che accade attorno a loro, in tempo reale.

Chiaramente, tutti questi ruoli possono essere incarnati da un’unica persona: dipende molto dalle disponibilità e dalla struttura dell’impresa che vuole servirsene. Per realizzare contenuti efficaci, è opportuno conoscere le strategie e le modalità di funzionamento dei motori di ricerca: per questo si consiglia di seguire corsi e master sull’amministrazione dei progetti web. In questo modo, i futuri professionisti della rete avranno una conoscenza completa del mondo in cui dovranno svolgere la loro attività, e non possiederanno una visione ristretta al solo ambito in cui hanno ricevuto formazione in precedenza.