Mibac, 4000 assunzioni: in arrivo nuovi concorsi

Manca personale nei musei italiani. I concorsi latitano, da anni. Forse ci sono novità importanti in arrivo. Per conservare e valorizzare il patrimonio culturale nazionale “servono soldi”. Lo ha ricordato il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli. Il ministro ha sottolineato le carenze di personale sotto il suo dicastero: “Facciamo fatica a tenere aperti i musei, le sovrintendenze. In passato alcuni hanno risolto in modo non giusto, inventandosi delle toppe, con il precariato, con il servizio civile, non è per quello che serve il servizio civile”

“Ecco perché nella manovra c’è un piano straordinario per l’assunzione di quattromila persone. E le assunzioni devono essere fatte per concorso, la gente si deve sentire onorata a entrare nello Stato dalla porta principale”. Ma quando sono previsti oggi come oggi i prossimi concorsi del Mibac?

Le assunzioni necessarie per il ministero dei Beni culturali prenderanno il via nei prossimi mesi. Il nuovo concorso, il primo di tanti, si spera, è già previsto, e si terrà nella primavera del 2019. Musei, archivi e biblioteche non hanno le unità di personale necessarie per garantire le aperture quotidiane, e negli altri uffici che si occupano di tutela manca personale tecnico ed amministrativo.

Seguiremo con attenzione tutti gli aggiornamenti sul piano straordinario di 4000 assunzioni che dovranno essere fatte tramite concorso al Mibac, Ministero per i beni e le attività culturali. Tutti i nuovi bandi di concorso del Mibac saranno pubblicati a questo indirizzo, che vi consigliamo di consultare con cadenza regolare.