Lavoro a Expo 2015: tutte le informazioni

LAVORARE A EXPO 2015 – Come centinaia di migliaia di altri giovani, probabilmente avrete già caricato il vostro curriculum sul sito di Expo 2015 per lavorare l’anno prossimo nei padiglioni dell’esposizione universale che metterà Milano al centro del mondo per lunghi mesi. Ora c’è qualche dettaglio in più sulle selezioni, che vi riveliamo nel seguito di questo articolo sulle assunzioni – offerte di lavoro a Expo 2015. Le opportunità sono tante, ma considerate che sono state già inviati 140mila candidature. Non ci sarà lavoro per tutti.

ASSUNZIONI EXPO 2015 – Le assunzioni Expo 2015 in numeri. A Milano cercano 650 responsabili, uno per ciascuno dei quartieri (zone) sul campo di uno dei “quartieri” in cui sarà diviso il sito, e operatori della centrale operativa. Lavoro poi anche per 195 stagisti in vari settori. Queste 850 posizioni lavorative dipenderanno direttamente da Expo 2015, ma quello che interessa molto nostri lettori sono quei 4mila (almeno) posti di lavoro distribuiti in tutti i padiglioni dei paesi ospiti e i 9mila posti nelle aziende che per i sei mesi dell’Expo si occuperanno di pulizia, sicurezza, manutenzione, ecc.

OFFERTE LAVORO EXPO 2015 – Il lavoro per sei mesi andrà avanti 24 ore al giorno, su turni di 8 ore. Si, è vero, l’Expo sarà aperta solo di giorno per i visitatori, ma il lavoro anche di notte non si ferma mai, tra fornitori, pulizie, raccolta rifiuti. Il reclutamento inizia a breve e tutti gli annunci di lavoro per Expo 2015 saranno pubblicati su un sito creato appositamente da Manpower. L’indirizzo del sito con tutte le offerte di lavoro per Expo 2015 è www.manpowergroup4expo.it . Manpower non si limiterà a selezionare i profili ma li formerà anche. Sul sito che vi abbiamo segnalato compariranno anche tutte le opportunità di lavoro dei paesi ospiti che faranno richiesta di personale. Cuochi, hostess, impiegati, interpreti. Non mancheranno offerte di lavoro per profili molto diversi.

STAGE EXPO 2015 – A quel che si sa gli stagisti riceveranno un compenso di 516 euro al mese, buoni pasto, e parteciperanno a un programma di formazione. Potranno occuparsi di relazioni internazionali, eventi, gestione social network, rapporti con i media, sicurezza sul lavoro.

ASSUNZIONI EXPO 2015 PROFILI PIU’ RICERCATI

59 Tecnici di Gestione Grandi Eventi
Supporto nella gestione della Centrale di Comando e Controllo, monitorando dalla Centrale l’andamento delle Operazioni all’interno del Sito Espositivo, intervenendo nella risoluzione di problematiche.
Titolo di studio preferenziale: Laurea in Ingegneria (es. Gestionale, Logistica ecc.), Laurea in informatica, Diploma Tecnico di Scuola Superiore o titolo di studio specialistico (es. Master o studi post-diploma).
Età massima di 30 anni
Contratto: Apprendistato

296 Team Leader di Area
Impegnati nell’assicurare che la zona di propria competenza sia opportunamente presidiata dal punto di vista dei servizi erogati, intervenendo quando è necessario per un riallineamento e offrendo supporto a visitatori e partecipanti in caso di necessità.
Titolo di studio preferenziale: Laurea Tecnica, Turismo o Umanistica, Diploma Scuola Superiore.
Contratto: Tempo Determinato

298 Operatori Grandi Eventi
Supporto operativo al Team Leader sia all’interno dei quartieri che all’interno dei servizi. In particolare agiranno come riferimento per uno o più Padiglioni dei Partecipanti, Area Service o operazioni all’interno dei Cluster (gestione mercati, gestione eventi ecc.), monitorando gli standard di servizio e offrendo supporto nella gestione delle operazioni connesse
Titolo di studio preferenziale: Laurea in Discipline Umanistiche, Diploma Scuola Superiore.
Età massima di 30 anni
Contratto: Apprendistato

153 Event Management & Operation
La posizione prevedrà il supporto nella gestione di tutte le operazioni di funzionamento del Sito Espositivo durante il semestre nelle diverse aree di gestione.
Titolo di studio richiesto: Laurea Ingegneria (Traporti, Logistica, Gestionale, Ambiente ecc.), Economia, Turismo, Scienze Sociali, Facoltà Umanistiche
Conseguimento del titolo di studio da non più di 364 giorni al 1 maggio 2015, stato di inoccupazione, disoccupazione, e occupazione con contratto di lavoro o collaborazione a tempo ridotto
Tirocinio formativo e di orientamento/inserimento

Expo Milano 2015 si svolge su un sito appositamente attrezzato ed è un’occasione incontro e condivisione che promuove un’esperienza unica dei partecipanti e visitatori attraverso la conoscenza e sperimentazione innovativa del tema. Il ruolo di Expo più che esporre le maggiori novità tecnologiche è orientato all’interpretazione delle sfide collettive cui l’umanità è chiamata a rispondere. L’area in cui si svolgerà Expo 2015 è a nord-ovest di Milano, nel territorio dei comuni di Rho e Pero, 110 ettari vicino al polo espositivo di Fiera Milano.