Guida per lavorare alle Poste: le reali (poche) opportunità

ASSUNZIONI POSTE 2014

Siete in tanti, tantissimi a scriverci per avere informazioni su come trovare lavoro con Poste Italiane. In tutti gli articoli pubblicati in questi anni abbiamo cercato di fare la massima chiarezza, ma questo post (speriamo) vi toglierà tutti i i dubbi e chiarirà tutte le reali opportunità di lavoro per portalettere, postini, addetti allo smistamento e così via. Una precisazione che ci teniamo a fare: questo sito non è legato in alcun modo a Poste Italiane. Cerchiamo solo di darvi informazioni sulle REALI possibilità di assunzione alle Poste Italiane. L’attuale fase di riorganizzazione dei Servizi Postali sta comunque portando ad abbassare l’utilizzo delle forme contrattuali a termine.

ASSUNZIONI POSTE ITALIANE PORTALETTERE POSTINI

LE (POCHE) REALI POSSIBILITA’- Le nuove norme sul lavoro permettono l’assunzione a-causale per un massimo di 1 anno, ma in caso di cumulo di rapporti con la stessa impresa scatterebbe l’obbligo dell’assunzione a tempo indeterminato. Poste Italiane assume quindi per periodi temporalmente definiti, con una specifica clausola ben determinata che deve esplicitare le ragioni alla base del contratto a termine. L’altra possibilità che oggi c’è (adoperata anche in Poste Italiane) è che le imprese possono assumere con un contratto a termine personale nella cui lettera di assunzione non viene specificata la ragione dello stesso (cosiddette assunzioni a-causali).

ASSUNZIONI LAVORO POSTE ITALIANE

REQUISITI – Le selezioni per portalettere e postini vengono fatte solo e soltanto quando si presentano nuove possibilità di assunzioni. Il lavoro è per pochi mesi, due o tre mesi. Sono sempre gli stessi i requisiti per fare domanda: avere una età inferiore ai 35 anni; diploma di maturità conseguito con voto di almeno 70/100 o 42/60. E’ richiesta disponibilità di lavoro dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Dovete poi sapere guidare il Liberty Piaggio 125 a pieno carico. Non dovete inoltre aver mai lavorato in passato per Poste Italiane. Le assunzioni sono a tempo determinato con possibilità di proroghe. I contratti durano tre 3 mesi con retribuzione di 1.190 euro al mese, TFR, la 13 e la 14 mensilità. Va anche data la disponibilità per lavorare nelle festività natalizie e fine anno. Le aree di assunzione spaziano in tutta Italia: Nord Est, Nord Ovest Lombardia, Umbria, Toscana, Campania, Lazio,Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia, Sardegna e Calabria. Gli interessati giovani – ha spiegato con chiarezza il sindacato Ugl – possono inserire il proprio curriculum alla voce appropriata (Lavora con Noi) che si trova nel sito web di Poste Italiane indicando i propri titoli e requisiti, la disponibilità territoriale a muoversi, le tipologie di servizio / contratto e la capacità di guida (compreso quella di un motociclo).” Le prospettive, va detto, non sono delle migliori.

CURRICULUM – I curriculum e le candidature devono essere presentati in un unico modo: sul sito www.posteitaliane.it. Vi dovete registrare nell’area Lavora Con Noi. Se siete per caso tra quelli che già in passato avevano inviato la candidatura, prima del 20 ottobre 2011, dovrete reinserire i vostri dati da capo. E’ inutile, secondo quanto Poste Italiane ha scritto sulla pagina Facebook spedire i curriculum per Postini-Portalettere con raccomandata con ricevuta di ritorno alle varie sedi, come si faceva un tempo. L’unica modalità per l’invio dei curriculum risulta quindi essere l’invio dei curriculum e delle candidature sul web, sul sito di Poste Italiane nella sezione Lavora con Noi. Infatti quando si liberano dei posti, le eventuali ricerche vengono fatte dai curriculum inviati sul sito. Il curriculum che caricare sul sito potete tenerlo aggiornato nel tempo modificandolo tutte le volte che volete. Poste Italiane risponde e contatta solo per eventuali opportunità di lavoro, non può certo rispondere a tutti quanti. Non date retta a siti che vi offrono fac simili di domande di assunzione per le Poste: L’unico modo per candidarsi è via internet sul sito aziendale.

Assunzioni alle Poste: un po’ di chiarezza

Assunzioni Poste Italiane: 7 cose da sapere

2.055 portalettere in tutta Italia con Poste Italiane

Come inviare il curriculum a Poste Italiane