IoLavoro a Torino dal 25 al 27 marzo

Come vi avevamo preannunciato da tempo, IoLavoro torna a Torino, e per i tanti giovani che cercano un’occupazione si tratta di un’occasione da non perdere. IoLavoro a Torino sarà il 25, 26 e 27 Marzo 2015 al Lingotto Fiere in via Nizza 294 a Torino. Mi raccomando: per poter partecipare è indispensabile iscriversi online sul sito www.iolavoro.org. Non sarà più possibile registrarsi all’ingresso.

Per quel che riguarda alcune aziende presenti a IoLavoro sarà possibile presentarsi direttamente allo stand dell’azienda per sostenere il colloquio, dopo aver fatto l’iscrizione online. Inoltre sarà possibile partecipare agli Elevator Pitch. In una sala dedicata le aziende effettueranno una breve presentazione delle figure professionali ricercate, dei requisiti richiesti e delle modalità per l’invio delle candidature. Potrai intervenire per chiedere informazioni e, novità di questa edizione, al termine della presentazione l’azienda accoglierà tutte le persone interessate in una saletta attigua. Bisogna arrivare puntuali poichè le presentazioni durano solo 20 minuti.

Ci sarà anche un punto informativo Garanzia Giovani, l’iniziativa europea per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, dove sarà possibile iscriversi al programma per partecipare alle iniziative, workshop e seminari durante la manifestazione. Durante IoLavoro sranno organizzate anche tre giornate di orientamento formativo e professionale ai mestieri WorldSkills: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico, estetista, acconciatore, sarto e muratore. Istituti scolastici e Agenzie formative della Regione Piemonte presenteranno la propria offerta formativa attraverso dimostrazioni e laboratori, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie in visita in mini competizioni e prove pratiche.

Tanti incontri anche per favorire l’autoimprenditorialità, la fiera offre una serie di servizi, workshop e seminari dedicati e , in partnership con il Salone del Franchising di Milano, offre anche la possibilità di incontrare franchisor per ottenere le informazioni utili ad avviare un’attività con questa formula. Una delle novità di quest’anno a IoLavoro è l’organizzazione di un contest per selezionare le tre migliori idee d’impresa da trasformare in franchising, in premio ci sarà un percorso di consulenza e la parteci pazione con uno stand al Salon e del Franchising di Milano a ottobre.

Da sottolineare, ci sembra giusto, l’importanza di IoLavoro-H, ovvero quelle iniziative che sono dedicate alle persone con disabilità: è confermato il servizio di orientamento e accompagnamento e la realizzazione di un seminario che presenterà le novità normative per l’ inserimento al lavoro. Il premio IoLavoro-H sarà conferito all’azienda Tiger Italia per le buone pratiche che ha messo in atto nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Tante altre informazioni sul sito www.iolavoro.org.