Guardia di Finanza, concorso per 53 allievi

C’è un nuovo concorso della Guardia di Finanza per giovani che aspirano a entrare a farvi parte. Indetto per l’anno accademico 2013 – 2014 il concorso pubblico per esami per l’ammissione di 53 Allievi ufficiali del “ruolo normale” al primo anno del 113° corso dell’Accademia della Guardia di finanza. E’ un corso di durata triennale, da frequentare, per due anni, nella qualità di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente. C’è tempo fino al 4 Febbraio 2013 per l’invio delle candidature.

Potete partecipare al concorso se alla data del 1° gennaio 2013 avete compiuto 17 anni e non superato i 22 anni, ovvero i nati tra il 1° gennaio 1991 ed il 1° gennaio 1996, estremi inclusi. E’ anche richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, un diploma che consenta l’iscrizione a corsi di laurea. Possono partecipare anche coloro che si diplomeranno in questo anno scolastico 2012 / 2013.

Lo svolgimento del concorso è molto articolato e comprende:
a) una prova preliminare (test logico – matematici e culturali);
b) una prova scritta di cultura generale;
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
d) una prova di efficienza fisica;
e) un tirocinio, della durata didiciotto giorni, durante il quale sono effettuati: la visita medica di controllo; l’accertamento dell’idoneita’ attitudinale;
f) tre prove orali;
g) una prova facoltativa di una lingua straniera;
h) una prova facoltativa di informatica;
i) una visita medica di incorporamento.

Chi volesse leggere il bando completo può cliccare qui.