Giovani talenti e imprenditorialità al Global Entrepreneurship Congress 2015

Dal 16 al 19 Marzo 2015, Milano sarà la capitale di un importante e prestigioso evento internazionale sull’imprenditorialità nel mondo. Stiamo parlando del Global Entrepreneurship Congress 2015 (GEC2015) a cui parteciperanno i più grandi imprenditori mondiali ed esperti dei settori economico, sociale, politico e culturale al fine condividere idee innovative ed esperienze. All’interno di questo grande evento, la Casa Bianca organizza il primo incontro dello SME (Small Medium Enterprises Ministerial). ll meeting riunirà i Ministri dello Sviluppo Economico dei principali Stati del mondo per discutere e definire il piano d’azione comune a sostegno delle start-up e per favorire lo sviluppo economico. I temi trattati riguardano il nuovo modo di fare impresa e quel tipo di imprenditorialità che può stimolare la ripresa economica. Il GEC2015, che si terrà al Mi.Co., si configura come un’occasione di incontro tra imprenditori, investitori, ricercatori, stakeholder e opinionisti che presenteranno al mondo le idee, le tecnologie, i prodotti innovativi e tutte le opportunità utili allo sviluppo futuro.

Un’opportunità per i giovani – Sono previsti più di 50 eventi a cui assistere gratuitamente e ascoltare storie di successo che possono stimolare nei giovani uno spirito imprenditoriale, fornendo le conoscenze. MetaGroup (organizzatore italiano del CEG) ha pensato anche ai giovanissimi programmando l’H-Ack School, il primo hackathon dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che si potranno cimentare a creare soluzioni per la digitalizzazione degli strumenti didattici. Da segnalare, anche, l’evento che si terrà il 19 Marzo rivolto a giovani talenti in cerca di un’opportunità in cui potranno farsi conoscere e notare con la loro intraprendenza. L’evento, denominato Talents Worth Spreading (TWS) offre visibilità ai giovani talenti aiutandoli a collocarsi nel mondo del lavoro.

Questo rappresenta una grande occasione per coloro che vogliono emergere in una società, quella italiana, che offre poche possibilità di intraprendere una carriera professionale. E’ risaputo, grazie ai dati Istat, che la disoccupazione giovanile è una piaga del nostro Paese e molti sono costretti ad emigrare verso paesi esteri. Per un contatto positivo con l’azienda, è importante avere un buon curriculum e una lettera di presentazione ben scritta. Per essere sicuri di non incorrere in errori è opportuno sapere come fare un curriculum, affidandosi a degli esperti dai quali ottenere degli utili consigli su come mettere in luce competenze ed esperienze.