Ferrovie dello Stato lavora con noi: assunzioni 2018

FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI – Nel 2018 Ferrovie dello Stato e Trenitalia cercano personale, diplomati e laureati, per nuove assunzioni. Inviare la propria candidatura per lavorare nel 2018 è estremamente semplice: servono solo pochi minuti. In questa fase di ricambio di personale, è una buona idea inviare il curriculum e verificare spesso le posizioni aperte in Ferrovie dello Stato Italiane SpA (la più importante società operante nel trasporto ferroviario italiano), e in Trenitalia S.p.A. (l’azienda partecipata al 100 per cento da Ferrovie dello Stato Italiane, oltre che la principale società italiana per quel che riguarda la gestione del trasporto ferroviario di passeggeri e merci). Nuove assunzioni Ferrovie dello Stato quindi in arrivo nel 2018, vediamo insieme in questa guida come fare per candidarsi e superare le selezioni. Le informazioni sono tratte da articoli di stampa e dal sito “Ferrovie dello Stato lavora con noi“. Buon lavoro!

Assunzioni Ferrovie dello Stato 2018

Il sito “lavora con noi Ferrovie dello Stato” contiene tutte le informazioni utili sulle assunzioni, sulle posizioni aperte e sulle offerte di lavoro in Ferrovie dello Stato e Trenitalia. Con circa 71.600 persone il gruppo fa viaggiare oltre 8mila treni al giorno, 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate – merci l’anno su un network ferroviario di oltre 16.700 km. Cercano persone dinamiche, brillanti, global mindset, con un approccio digitale e aperte al cambiamento per cogliere insieme le sfide del business e centrare gli obiettivi del piano d’impresa. Lavorare con Ferrovie dello Stato e Trenitalia vuole dire entrare a far parte di un contesto che valorizza le diversità e fonda sull’etica e sulla responsabilità sociale ogni nuova iniziativa, all’insegna di eccellenza tecnologica, efficienza e sicurezza.

900 assunzioni Ferrovie dello Stato

Continua l’importante ricambio generazionale in Ferrovie dello Stato. Rfi e i sindacati hanno infatti firmato due accordi con cui sono state sbloccate 900 assunzioni. Di queste 700 riguardano la manutenzione infrastrutture e 200 la circolazione ferroviaria, quindi la figura del capo stazione. Nuove assunzioni quindi per operai e capi stazione nel 2018 in Ferrovie, vediamo come candidarsi sul sito Ferrovie dello Stato lavora con noi.

500 assunzioni Trenitalia

Ferrovie dello Stato punta molto sulle Risorse Umane, e tutte le rilevazioni confermano che un posto di lavoro alle Ferrovie dello Stato – Trenitalia è molto ambito: è al primo posto nella classifica delle aziende dove i giovani neolaureati preferiscono lavorare. Uno dei principali obiettivi dell’azienda è senz’altro individuare e attrarre i migliori talenti. Chi entra a fare parte del Gruppo FS Italiane entra a fare parte di una squadra che con determinazione e competenza si impegna costantemente per la realizzazione degli obiettivi del gruppo. E’ importante sapere che le offerte di lavoro non riguardano solo solo Trenitalia, ma tutte le società del gruppo. Ferrovie dello Stato SpA è la capogruppo che detiene le partecipazioni delle seguenti società: Rete Ferroviaria Italiana SpA (RFI), la società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria; Trenitalia SpA (trasporto dei passeggeri); Mercitalia Rail Srl (trasporto merci); Italferr SpA (ingegneria ferroviaria); Ferservizi SpA (servizi del Gruppo); FS Logistica (logistica); FS Sistemi Urbani; Terminali Italia; Fercredit SpA (servizi finanziari); Grandi Stazioni SpA (gestisce le 13 principali stazioni, ora controllata da Astin-Borletti); Centostazioni SpA (per riqualificare 103 stazioni ferroviarie di medie dimensioni); Busitalia-Sita Nord (ex SITA): (autoservizi sostituivi); Netinera (ex Arriva Deutschland); Busitali Simet SpA. Un grande “mondo”, tante società differenti. Tenere d’occhio la sezione “Ferrovie dello Stato lavora con noi” del sito del gruppo, vi permette di essere aggiornati anche sulle assunzioni in queste società.

Posizioni aperte

Tante quindi le persone che lavorano alle Ferrovie dello Stato, i conti sono presto fatti. Più di 30mila sono i dipendenti di Trenitalia, la società di trasporto del gruppo grazie alla quale 8mila treni ogni giorno viaggiano in Italia trasportando 600 milioni di passeggeri all’anno. Poi vanno considerate le 25mila persone che lavorano in RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che si occupano della sicurezza della circolazione e dello sviluppo di nuove tecnologie. Senza contare le 3.500 persone che lavorano per BusItalia (una flotta di ben 2mila autobus), le 1.150 che lavorano per ItalFerr (la società di ingegneria), e poi i dipendenti di CentoStazioni, FerServizi, FsLogistica, GrandiStazioni.

Assunzioni Mercitalia Rail

Giusto sottolineare, forse non se ne parla abbastanza, di come spesso ci siano buone offerte di lavoro anche con Mercitalia Rail Srl, controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane Spa, che si occupa di trasporto ferroviario di merci. Mercitalia Rail talvolta ricerca giovani diplomati da avviare alla professione di Operatore Condotta Mezzi (macchinista ferroviario). La figura svolge attività dinamiche di condotta di mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato, su treni che circolano su tutta l’infrastruttura ferroviaria nazionale. Tra i requisiti indicato su Ferrovie dello Stato lavora con noi: diploma di maturità conseguito, preferibilmente, presso un istituto tecnico con votazione non inferiore a 70/100; età compresa tra i 18 e i 29 anni in funzione della tipologia contrattuale d’inserimento; dimestichezza operativa con i sussidi di Information and Communication Technology; disponibilità a lavorare su turni non cadenzati nelle 24 ore; disponibilità alla mobilità territoriale.

Dove assume Ferrovie dello Stato

In una realtà grande e storica come Ferrovie dello Stato le sedi di lavoro per le assunzioni sono varie, dipende dal ruolo. Il Gruppo FS Italiane è presente nei principali capoluoghi di Provincia: Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Ancona, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari. Invece la sede legale della holding FS Italiane si trova a Roma, in Piazza della Croce Rossa 1. Il sito Ferrovie dello Stato lavora con noi è sempre aggiornate con le posizioni aperte del momento.

Concorsi Ferrovie dello Stato

Ci sono concorsi? Sono previsti? Nonostante Ferrovie dello Stato sia composta da più società, è sufficiente inviare un solo curriculum, una sola candidatura. Infatti tutte le candidature spontanee inviate attraverso la compilazione del form alimentano una banca dati unica per le principali Società del Gruppo, che viene costantemente aggiornata con i curriculum selezionati in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche e accademiche. Quando invierete il vostro curriculum vitae, resterà a disposizione sul sito apposito Ferrovie dello Stato lavora con noi per 18 mesi, e sarete contattati dall’azienda nel caso si aprano posizioni lavorative in linea con le vostre competenze. Ti forniranno nella mail di ringraziamento per avere inviato la tua candidatura anche le credenziali di accesso per aggiornare periodicamente il tuo curriculum all’interno della banca dati. Ripetiamo ciò che Fs specifica nel sito: indipendentemente dalle ricerche in corso è sempre possibile inserire la tua candidatura per le future assunzioni Ferrovie dello Stato.

Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura da inserire in RFI S.p.A. per le Direzioni Territoriali Produzione di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona. Il ruolo prevede attività pratico/operative relative ad installazione, riparazione, manutenzione e verifica delle infrastrutture ferroviarie. Viene proposto un contratto di apprendistato professionalizzante.

Requisiti sono: Diploma quinquennale di ambito Tecnico indirizzi: elettronica ed elettrotecnica, meccanica meccatronica ed energia, informatica e telecomunicazioni, costruzione ambiente e territorio o geometra. Possesso di patente B. Età compresa tra 18 e 29 anni inclusi, tenuto conto della tipologia contrattuale di inserimento. È inoltre necessario il possesso di specifici requisiti fisici richiesti per il ruolo di “Operatore Specializzato Manutenzione Infrastrutture”, consultabili alla pagina “Requisiti Fisici” all’interno della sezione “Lavora con noi Ferrovie dello Stato”. Costituirà titolo preferenziale la maggiore votazione conseguita nel diploma. Candidature entro il 17 dicembre 2017, il link è al termine di questa guida.

Ferrovie dello Stato lavora con noi 2018

Attraverso quali canali è possibile essere sempre aggiornati sulle nuove assunzioni Ferrovie 2018? Il canale prioritario per la raccolta delle candidature resta sempre la sezione “Ferrovie dello Stato Lavora con noi”. Non è tutto però: esistono strategie di social recruiting mirate ad attrarre i profili più tecnologici e all’avanguardia. Tenete d’occhio quindi l’Official Careerpage di FS Italiane su Linkedin, oltre alle singole pagine dedicate alle varie società del Gruppo. E non ultimo Twitter, che consente di assicurare un’informazione in tempo reale per la ricerca di nuovi profili in Ferrovie e Trenitalia.  E’ possibile consultare le posizioni aperte cliccando qui, mentre da questa pagina si invia la candidatura spontanea per le future assunzioni.

AZIENDE CHE ASSUMONO 2018