Centro commerciale ex Consorzio Agrario di Salerno: 200 posti di lavoro

Proprio lì dove un tempo c’era l’ex Consorzio Agrario di Salerno aprirà un centro commerciale di dimensioni medio-grandi: in arrivo circa 200 assunzioni nel nuovo centro commerciale di Salerno. Sarà un paradiso vero e proprio per gli amanti dello shopping. Non ci sono date certe al momento sull’apertura: bisognerà aspettare. Ma per il mercato del lavoro campano è una notizia che fa ben sperare per il futuro.

L’ex consorzio agrario si trasformerà così in un polo commerciale, grazie a un progetto di riqualificazione atteso da anni. Il polo commerciale sorgerà esattamente al confine tra i comuni di Salerno e Pontecagnano. Il progetto è in mano a una società privata, che ha iniziato il lungo (e non sempre semplice nel nostro Paese) iter burocratico per la verifica della assoggettabilità a via (la valutazione d’impatto ambientale), depositando la documentazione in Regione e Comune.

Il progetto del nuovo centro commerciale all’ex Consorzio Agrario di Salerno è innovativo e per certi versi futuristico. Prevede infatti la costruzione di un vero e proprio “parco” del commercio (“retail park”), dove non ci sono piccole unità di vendita ma strutture medie o grandi dedicate a un unico settore merceologico. Nei due nuovi edifici che si pensa di costruire (collegati tra loro ad angolo retto) saranno venduti mobili, articoli per la casa e il bricolage, prodotti di elettronica e giocattoli. Tutto da realizzare in uno spazio totale di 15.144 metri quadri di superficie coperta, a cui si aggiungono altri 2mila metri quadrati per la vendita all’esterno e un bar di 35 metri quadri che sarà posto al centro del complesso.

Il progetto del nuovo centro commerciale all’ex Consorzio Agrario di Salerno prevede tre corpi di fabbrica al posto degli attuali quattro. Circa 27mila mq, dei quasi 44 mila su cui si estenderà l’intervento, saranno destinati a parcheggi, viabilità interna e spazi verdi. I posti auto saranno 907, di cui 384 a raso e altri 523 ricavati sui tetti dei due edifici principali e collegati da rampe carrabili. In dota, la realizzazione del parco commerciale porterà una nuova rotatoria proprio dinanzi al complesso. I posti di lavoro che verrebbero a crearsi sono stati stimati in duecento, senza calcolare tutto l’indotto per Salerno e i comuni limitrofi. Il costo di realizzazione è stimato in 12 milioni e 337mila euro al momento.

Come per tutte le realtà simili, le offerte di lavoro e le opportunità professionali saranno variegate, per tanti profili come addetti alle vendite, addetti alle casse, store manager, baristi, camerieri, addetti alla sicurezza e alle pulizie: è presto, troppo presto, per ragionare a proposito di selezioni, curriculum e via dicendo. vi terremo aggiornati sulle assunzioni al centro commerciale all’ex Consorzio Agrario di Salerno.

foto simbolo