15 motivi per cui nessuno sta leggendo il tuo curriculum

Stai cercando lavoro ma il tuo curriculum sembra non interessare a nessuno? Scrivere un buon cv può non essere sufficiente per trovare lavoro, ma è un primo passo indispensabile. Molte persone presentano curriculum pieni di errori grandi e piccoli, che in questo articolo cercheremo di elencare, in modo che possiate mettere mano rapidamente al vostro curriculum e correggerlo nel giro di pochi minuti. Ecco 15 motivi per cui nessuno sta leggendo il tuo curriculum. Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro in questo momento, ci potrebbe essere un motivo per cui non avete ricevuto ancora risposte alle vostre candidature.

1) Diamo per scontato che il curriculum sia un allegato delle vostre mail in uscita (non scrivete mai il cv nel corpo del testo della mail). Una cosa importante è dare un nome corretto al file. Infatti potenziali datori di lavoro si ritrovano con centinaia di file chiamati CV.pdf o CV.docx sui loro computer. Denomina il file con il tuo nome e cognome, per i selezionatori sarà più facile da trovare rapidamente.

2) Se avete scritto il curriculum l’anno scorso e avete inserito l’anno nel nome del file, ricordatevi di aggiornarlo. Ricevere in allegato a una mail il file curriculum2014.pdf non va bene se siamo nel 2015, perché significherebbe che non avete fatto nulla di interessante sul lavoro l’anno scorso. Fare domanda per il lavoro senza aggiornare il vostro curriculum non è mai una mossa vincente.

3) Non fate domanda di assunzione per un sacco di posizioni diverse in una stessa società. Se inviate la candidatura per posizioni per cui è richiesta molta oppure nessuna esperienza nella stessa azienda mina il vostro potenziale come candidati. Non fate una bella figura, come minimi verrete considerati “un po’ confusi”.

4) Adattate, modificate, limate il vostro curriculum a seconda della posizione per cui vi candidate. E’ bene infatti avere curriculum completamente diversi per ruoli completamente diversi, purché non siano lavori nella stessa azienda quelli per cui vi candidate. Per ogni singola posizione per cui vi candidate mettete in risalto le vostre esperienze e i vostri studi più appropriati per quel singola ruolo.

5) Non mentite mai nel curriculum, perché potreste trovarvi in situazioni difficili quando arrivate alla fase di colloquio.

6) Non chiedete uno stipendio che è ridicolmente troppo basso, dimostreresti una scarsa conoscenza del settore. Soprattutto nel mondo anglosassone è prassi che nelle domanda di assunzione si compili anche il campo “stipendio richiesto”. In Italia su questo punto siamo ancora indietro, purtroppo, e parlare di soldi viene considerato “sconveniente”…

7) Non scrivete sul curriculum “conoscenza di Microsoft Office”. Non siamo più nel 2001, qualsiasi persona che lavori con un computer deve naturalmente essere in grado di usare programmi del genere. Segnalate invece la vostra conoscenza di programmi più complessi.

8) Utilizzate un font serio: sembra una stupidaggine ma non lo è. Un curriculum scritto in “comic sans” al 99 per cento verrà cestinato prima ancora di essere letto.

9) Hobby? Davvero? Non funzionano gli hobby nel cv, scrivete quali sono le vostre esperienze lavorative e concentratevi solo su quelle. Il fatto che abbiate la passione del cinema, dei viaggi o del basket non interessa a un selezionatore. Se poi in fase di colloquio vi venisse chiesto nello specifico quali sono i vostri interessi extra-lavorativi, tanto meglio.. vuol dire che il vostro cv sarà risultato interessante e l’azienda vuole conoscervi un po’ meglio.

10) Se sono rintracciabili sul web le vostre precedenti esperienze lavorative, inserite i link nel curriculum. Link al sito dell’azienda, link al sito di un progetto a cui avete partecipato, link al vostro profilo su un social network se pensate sia ricco di contenuti coerenti con il lavoro per cui fate domanda.

11) Il tuo curriculum deve essere lungo al massimo due pagine. Se superate le due pagine, probabilmente è perchè vi state dilungando in dettagli non necessari. Scrivere, ad esempio, che a 18 anni avete fatto il bagnino per un estate a Riccione può non essere rilevante.

12) Scrivete perché avete fatto domanda proprio per QUEL posto di lavoro, quali sono le reali motivazioni e perché desiderate davvero quel posto.

13) Attenzione agli errori di ortografia, rileggete un paio di volte il curriculum prima di inviarlo.

14) Non allegate una lettera di accompagnamento, ma scrivete una breve presentazione nel corpo del testo della mail.

15) Non mettete tra i vostri dati personali un indirizzo mail strano o simpatico, tipo farfallina84 o forzaroma: aprite un account su Gmail con nome e cognome, il più serio possibile.