Detrazione spese mediche nella dichiarazione dei redditi

Manca ormai poco alla presentazione del modello 730 2013. E’ possibile richiedere la detrazione Irpef delle spese mediche e sanitarie. Come procedere? Sappiate che questa è una delle più importanti detrazioni fiscali: a tal proposito il quadro E del modulo 730 serve proprio a questa tipologia di detrazioni. I contribuenti possono recuperare un 19% di quanto pagato alle farmacie o ai medici durante l’anno. Ma quali sono nel dettaglio le spese sanitarie deducibili al giorno d’oggi? Le spese sanitarie sono detraibili se sostenute da noi stessi o per un familiare a carico:

  • dispositivi medici (occhiali da vista e lenti a contatto, apparecchi acustici e per la pressione, prodotti ortopedici, aerosol, materassi etc);
  • visite mediche generiche e specialistiche;
  • interventi chirurgici e conseguenti degenze ospedaliere;
  • esami clinici standard (analisi, radiografie etc);
  • assistenza infermieristica e riabilitativa previa prescrizione medica (trattamenti fisioterapici, kinesiterapia, laserterapia etc).

Non posso invece entrare a far parte di questa detrazioni i prodotti parafarmaceutici, ovvero: colliri, pomate, cerotti e integratori. Non rientrano nemmeno tra le spese detraibili le spese sostenute per il trasporto in ambulanza, invece lo sono le prestazioni di assistenza medica effettuate durante il trasporto.

Come è ovvio, servono fatture, ricevute, quietanze o scontrini, in cui devono essere precisati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario.

Sappiate poi che le spese mediche sostenute all’estero possono essere portate in detrazione, ma dalla documentazione deve essere chiaramente ricavabile di quale spesa si tratti e se questa rientri tra quelle previste come detraibili in Italia. Non sono detraibili le spese relative al trasferimento ed al soggiorno all’estero (anche se dovuto a gravi motivi di salute).

Se la documentazione è in lingua straniera serve la traduzione. Niente paura: se conoscete le lingue straniere potete fare voi stessi la traduzione se è scritta in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Altrimenti è necessaria una traduzione giurata.