Le parole da evitare in un curriculum vitae

Lo sapete quale è la parola più usata e abusata nei curriculum all’estero? E’ “creativo”. Pare proprio che tutti ci definiamo creativi, e all’estero ancora più che in Italia nei curriculum è un proliferare di candidati che ci tengono a sottolineare quanto siano “creativi”. E’ il termine più usato nei curriculum, secondo alcune statistiche, in Australia, Canada, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Singapore, Svezia, e Stati Uniti.

In Italia non è la parola più usata ma il trend è in crescita, ma siete ancora in tempo a correggere quel vostro curriculum che stavate per spedire. Il modo migliore per passare per creativi, unici, è quello di raccontare nei dettagli quello che avete fatto davvero e spiegare nei dettagli ciò che più vi piacerebbe imparare nella posizione lavorativa per cui vi state candidando. E se siete davvero creativi, o lo siete stati nella vostra carriera fino a oggi, sarà il vostro curriculum a parlare da sé.

Siete curiosi di sapere quale è il termine più usato nei curriculum degli italiani che stanno cercando lavoro? E’ “responsabile”.