Lavoro sulle navi Costa Crociere: via ai corsi di formazione gratuiti

Lavorare con Costa Crociere è possibile, ci sono nuove interessantissime offerte di lavoro. Costa da poco ha aperto le iscrizioni per otto nuovi corsi di formazione, per un totale di 147 posti disponibili, finalizzati all’assunzione di personale di bordo delle sue navi. Costa Crociere, e non è cosa da poco, si è impegnata infatti nell’ambito di questi corsi ad assumere tra il 60% e il 70% dei partecipanti che avranno completato con successo ogni corso. Non è per Costa una novità assoluta, infatti al termine delle edizioni precedenti, la percentuale di assunzioni da parte della compagnia italiana ha sfiorato il 100%. Tutti i percorsi formativi sono interamente gratuiti, in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo o da altri fondi sociali.

Lavoro Costa Crociere

I primi cinque corsi, organizzati da Costa Crociere insieme alla Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e in collaborazione con la Regione Liguria, si svolgeranno presso l’Accademia Ospitalità Italiana Crociere, nella sede di Villa Figoli Des Geneys ad Arenzano. In questo momento sono aperti i bandi per Animatore per Bambini e Ragazzi (scadenza 10 settembre), Tecnico per gli spettacoli e l’intrattenimento (scadenza 24 settembre), Pasticciere di Bordo (scadenza 1 ottobre), Cuoco di Bordo (scadenza 22 ottobre), con 20 posti disponibili ciascuno. Questi percorsi prevedono tra le 364 e le 520 ore di lezione, sia teorica sia pratica da svolgersi direttamente sulle navi, ore variabili in base al corso prescelto.

C’è anche un quinto bando che apre le selezioni per il primo percorso di Istituto Tecnico Superiore dedicato agli addetti al ricevimento e ai servizi di informazione per l’ospite a bordo (scadenza 15 ottobre), che prevede 22 posti disponibili per un totale di 2.120 ore, di cui 920 di lezioni teorico-pratiche e 1.200 di stage. Corsi molto concreti, finalizzati a un vero inserimento lavorativo a bordo delle navi da crociera. Iniziative molto, molto interessanti, di cui vi diamo notizia con piacere, perché non è comune trovare corsi di formazione gratuiti propedeutici all’assunzione in uno dei maggiori gruppi mondiali del settore. Se cercate lavoro su una nave da crociera, è questo il modo giusto per dare inizio alla vostra carriera.

Oltre ai percorsi realizzati insieme ad Accademia Ospitalità Italiana Crociere devono assolutamente essere menzionati anche ulteriori tre corsi che si svolgeranno nelle Marche e in Trentino. Due bandi sono realizzati da Costa e Assindustria Consulting in collaborazione con la Regione Marche, rispettivamente per Addetto all’Accoglienza (15 posti disponibili) e Cuoco Tecnologo (10 posti), che si svolgeranno a Pesaro. Il termine per iscriversi alle selezioni è fissato per il 18 settembre 2018.

Come candidarsi

Che altro aspettate? Costa Crociere sta cercando proprio voi! Fare domanda è facile. Tutte le domande di iscrizione e le schede informative degli otto corsi, con i contenuti e le modalità di selezione, sono disponibili sul sito http://career.costacrociere.it/courses/. Invece per i corsi organizzati con l’Accademia Ospitalità Italiana Crociere, tutti i dettagli sono consultabili anche su www.accademiamarinamercantile.it. Per i programmi promossi dalla Regione Marche, è possibile inoltrare le domande direttamente al sito www.provincialavoro.it. , mentre per il corso realizzato in Trentino, è possibile consultare il sito formazionexte.agenzialavoro.tn.it.

Buon lavoro a tutti… con Costa Crociere!

Il Gruppo Costa è l’unica compagnia del settore a battere bandiera italiana, ed è ovviamente il più grande operatore turistico italiano. Fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, quotato alle borse di Londra e New York, leader mondiale di settore con una flotta di 103 navi (oltre 11,5 milioni di ospiti trasportati nel 2016) al Gruppo Costa fanno capo i due marchi Costa Crociere e AIDA Cruises. Costa ha ben 27 navi in servizio, per una capacità complessiva di circa 76 mila posti letto, ha la sua sede a Genova e opera a livello globale, principalmente sulle rotte del Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Nord e Centro America, Sud America, Emirati Arabi, Oceano Indiano, Estremo Oriente e Africa. Entro il 2021 saranno integrate alla flotta altre 6 navi di nuova generazione realizzate secondo criteri di innovazione responsabile e per questo destinate a determinare il trend nell’intero settore. Un’azienda proiettata nel futuro.