Cinque cose da sapere per trovare lavoro

Ci sono cinque cose che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che si trovano nella difficile situazione di non trovare un lavoro. Cinque cose da sapere che non saranno forse utili a tutti, ma è sempre meglio ribadire alcuni concetti che possono facilitare la ricerca di un impiego:

1) ACCETTARE UN IMPIEGO SOLO SE SI SA CHI LO OFFRE – Il datore di lavoro deve sempre essere riconoscibile in un’offerta di lavoro. Prendete quindi in considerazione solo gli annunci in cui compare il nome del titolare o la ragione sociale dell’impresa.

2) SCOPRITE SU INTERNET CON CHI AVRETE A CHE FARE – Cercate nel web la società che è a caccia di personale. Se non trovate alcuna traccia, andateci cauti, in special modo se dichiara di avere partner importanti.

3) STAGE: 400 EURO AL MESE PER UNIVERSITARI – Gli studenti universitari che si mettono alla prova con uno stage in azienda, hanno diritto a un rimborso spese fino a 400 euro al mese: il 50% lo garantirà l’università e il restante 50% l’ente che ospita i tirocini. Saranno favoriti i giovani meritevoli che hanno già concluso gli esami del corso di laurea.

4) TIROCINI RETRIBITI ANCHE NELLE PA – Anche per gli studenti che scelgono di fare un tirocinio formativo nelle pubbliche amministrazioni c’è diritto a un rimborso spese.

5) SEI DISOCCUPATO? SFRUTTA LA TUA DOTE – E’ agevolata l’assunzione dei disoccupati che porteranno in dote all’azienda che li mette in forza il 50% dell’indennità mensile ASPI (l’assicurazione sociale per l’impiego) che sarebbe stata loro corrisposta.