Concorso Scuola 2018: bando per 253 laureati

Nuovo concorso scuola 2018. Concorsi per 253 posti al Miur, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Nuove assunzioni quindi nella scuola, l’attesa per questi concorsi era molto alta. Si tratta di concorsi per un totale di 258 posti per funzionari e dirigenti. E’ stata la legge di bilancio 2018 a dare l’ok per le nuove assunzioni per ruoli amministrativi nella scuola italiana. C’è tempo fino al 27 aprile 2018 per partecipare al bando.

CONCORSO SCUOLA 2018

È indetto un concorso pubblico, per esami, a duecentocinquantatré (253) posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1, del ruolo del personale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica. Attenzione: Il 5% dei posti a concorso è riservato al personale di ruolo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in possesso dei requisiti.

Le sedi delle 253 assunzioni sono le seguenti, così ripartite:

AMMINISTRAZIONE CENTRALE 50
ABRUZZO 7
BASILICATA 4
CALABRIA 8
CAMPANIA 19
EMILIA ROMAGNA 10
FRIULI VENEZIA GIULIA 5
LIGURIA 9
LAZIO 12
LOMBARDIA 30
MARCHE 7
MOLISE 4
PIEMONTE 16
PUGLIA 15
SARDEGNA 9
SICILIA 17
TOSCANA 12
UMBRIA 5
VENETO 14

REQUISITI CONCORSO SCUOLA 2018

I requisiti per partecipare al concorso (ricordiamo, c’è tempo fino al 26 aprile 2018) sono la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici e come titolo di studio il Diploma di Laurea (DL), oppure Laurea Specialistica (LS), oppure Laurea Magistrale (LM). Serve ovviamente anche l’idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire e la posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.

DOMANDE PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al concorso scuola 2018 si fanno online. La presentazione della domanda di partecipazione al concorso potrà avvenire unicamente utilizzando l’applicazione accessibile al seguente indirizzo web: bando253funzionarimiur.cineca.it mediante registrazione all’applicazione stessa o utilizzo di credenziali SPID. Tutti i dettagli e le istruzioni sono nel bando, che potete leggere cliccando qui.

Nella Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2018 verrà dato puntualmente avviso delle modalità, della sede, della data e dell’ora di svolgimento delle prove scritte e delle eventuali prove preselettive (in caso di un gran numero di candidature). Gli esami consistono in due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare e sono diretti ad accertare il possesso di una adeguata cultura amministrativa, giuridica e contabile, capacità di analisi e sintesi, conoscenze di base delle principali problematiche connesse all’organizzazione ed alle attività del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e delle Istituzioni scolastiche, unitamente alla conoscenza della lingua inglese.

Chi vincerà il concorso scuola 2018 firmerà un contratto a tempo pieno ed indeterminato nel profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1, del ruolo unico del personale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Si verrà assegnati nella sede di servizio sulla base della posizione nella graduatoria di merito e delle preferenze espresse all’atto dello scorrimento della graduatoria. Buon concorso scuola 2018 a tutti.