Concorso Polizia Penitenziaria 2018 (anche per civili)

Concorso polizia penitenziaria 2018, tantissimo interesse per il nuovo bando di concorso per agenti della penitenziaria. La domanda di partecipazione al nuovo concorso pubblico della polizia penitenziaria 2018 deve essere presentata esclusivamente online. Il concorso prevede l’assunzione di centinaia di agenti di polizia penitenziaria. Il Corpo di polizia penitenziaria è una delle quattro forze di polizia dello Stato italiano, insieme a polizia di stato, carabinieri e guardia di finanza. Dipende dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia. Ecco le informazioni utili sul nuovo concorso pubblico. 

Concorso Polizia Penitenziaria 2018

E’ stato finalmente pubblicato il bando di concorso Polizia penitenziaria 2018: 598 posti (448 uomini; 150 donne) riservati ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi o in rafferma, 256 posti riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4,
366 posti (276 uomini; 90 donne)  aperti a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti (2 per i cittadini in possesso di bilinguismo).

Bando Polizia Penitenziaria

C’è interesse per questo nuovo maxi-concorso nella Polizia Penitenziaria. Sono circa 1.220 i posti a disposizione, suddivisi come detto in questo modo: 598 posti riservati ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi o in rafferma, 256 posti riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4, 366 posti aperti a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti. Il bando dovrebbe essere pubblicat a breve. I requisiti per partecipare al concorso Polizia Penitenziaria 2018 prevedono Diploma d’istruzione secondaria superiore (maturità). Tre le prove del concorso Polizia Penitenziaria 2018.

Requisiti

Si diviene agente della polizia penitenziaria tramite concorso pubblico per esami attraverso un bando di concorso del Ministero Della Giustizia. Quali sono i requisiti richiesti per partecipare al concorso? A tale bando possono partecipare tutti i cittadini italiani che hanno raggiunto il 18° anno di età e che non hanno condanne penali a loro carico. Ovviamente se non avete tutti i requisiti è inutile presentare domanda. Ecco l’elenco completo dei requisiti per il concorso:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale;
  • diploma d’istruzione secondaria superiore.

Non è tutto però: ci sono infatti anche alcuni requisiti fisici da rispettare per poter partecipare al concorso:

  • per il sesso maschile la percentuale di massa grassa dovrà essere superiore al 7% e non superiore al 22%. Per il sesso femminile la massa grassa dell’organismo non dovrà essere inferiore al 12% e non superiore al 30%;
  • il sesso maschie dovrà avere una forza muscolare non inferiore a 40 kg, mentre il sesso femminile non inferiore a 20 kg;
  • tutti i candidati dovranno avere l’apparato dentario che assicuri la funzione masticatoria;
  • funzione uditiva con soglia audiometria media sulle frequenze 500 – 1000 – 2000 – 4000 Hz.

Domanda concorso polizia penitenziaria 2018

La domanda per il concorso polizia penitenziaria 2018 deve essere presentata andando sul sito www.giustizia.it. La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche

Prove d’esame polizia penitenziaria

Tutti i candidati che avranno compilato la domanda entro il termine fissato dovranno presentarsi a sostenere la prova d’esame. Solo i candidati la cui domanda di partecipazione non sarà accettata riceveranno una comunicazione di esclusione dal concorso. L’esame consisterà in una prova prova scritta a risposta sintetica o a scelta multipla. Saranno oggetto di esame la cultura generale e i programmi delle materie della scuola dell’obbligo. La data e il luogo per lo svolgimento delle prove d’esame saranno rese note in seguito.

La domanda per l’iscrizione al concorso Polizia penitenziaria dovranno essere compilate e inviate per via telematica attraverso il sito del Ministero della giustizia entro e non oltre le 23.59 del 29 marzo 2018. Il concorso prevede:

  • Prova scritta: domande a risposta multipla di cultura generale e logica;
  • Idoneità psico-fisica: visite mediche, test fisici collettivi e individuali;
  • Idoneità psico-attitudinali: colloquio con uno psicologo

Tutte le informazioni, il bando completo e la domanda sono disponibili a questo link