Concorso per 50 posti nella Polizia Municipale

Concorso per 50 posti nella Polizia Municipale a Torino. La selezione, molto attesa, è per diplomati. È indetta dal Comune di Torino una selezione pubblica per la copertura, tramite contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, di 50 posti da agente di Polizia Municipale (categoria C, posizione economica 1).

I requisiti di ammissione per il concorso per 50 vigili urbani a Torino sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana
  • Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado
  • Età minima 18 anni – massima 32 non compiuti al momento della stipula del contratto individuale di lavoro
  • Vari requisiti fisici e visivi
  • Possesso della patente B
  • Disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonchè alla conduzione di veicoli
  • Altri requisiti: godimento diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato/a espulso/a dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito/a dai pubblici uffici.

Come partecipare al concorso? La domanda di ammissione, redatta utilizzando unicamente il modulo online (disponibile sulla pagina dei concorsi del Comune di Torino), dovrà arrivare entro le ore 13.00 del 19 luglio 2018. Non saranno accettate domande consegnate manualmente o inviate con altre modalità.

Il concorso per 50 posti nella Polizia Municipale di Torino prevede una preselezione – che si effettuerà solo nel caso in cui pervengano più di 1500 domande – alla quale saranno ammessi/e tutti/e i/le candidati/e. Poi c’è una prova scritta alla quale saranno ammessi/e fino a 1000 candidati/e, in regola con i requisiti di ammissione, che avranno ottenuto i migliori punteggi nella prova preselettiva (tale numero sarà comunque integrato da tutti/e coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo/a candidato/a individuato/a). Infine un colloquio al quale saranno ammessi/e i/le candidati/e che avranno conseguito un punteggio di almeno p. 36/60 nella prova scritta.

I selezionati dovranno sostenere una prova di preselezione, una prova scritta e un colloquio. Da sottolineare che al termine del periodo di 12 mesi, l’Amministrazione potrà trasformare il contratto di formazione e lavoro in contratto a tempo indeterminato. L’Amministrazione si riserva l’utilizzo di tale facoltà nei 24 mesi successivi al termine del contratto. Il trattamento economico spettante ai/alle vincitori/trici è quello previsto dalle vigenti norme contrattuali.

Il bando è reperibile a questo indirizzo. Buon concorso a tutti.