Concorso Polizia 2017 per 1148 agenti

Grande attesa per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando di concorso 2017 per entrare nella Polizia di Stato. La pubblicazione è avvenuta il 26 maggio 2017 e per fare domanda di partecipazione al concorso per agenti di Polizia c’è tempo fino al 26 giugno 2017.  I posti messi a concorso nel bando sono 1.148.

CONCORSO POLIZIA 2017

I posti del bando 2017 per entrare in Polizia sono così suddivisi:

  • 893 posti, per esame, aperto ai cittadini italiani, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
  • 179 posti, per esame e titoli, per coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
  • 76 posti, per esame e titoli, per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, nonché ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato.

Daniele Tissone, segretario del sindacato Silp Cgil, commenta soddisfatto: “Finalmente dopo tanti anni arriva un concorso pubblico per agenti di polizia, destinato in prevalenza a giovani provenienti dalla vita civile”. Si è lavorato e lottato a lungo nel mondo sindacale per tornare a bandi di assunzione “che rispettassero la prerogativa principale della Polizia di Stato, quella cioè di essere un Corpo ad ordinamento civile”. “Senza contare – ha detto ancora Daniele Tissone – che l’assenza di pubblici concorsi ha drasticamente ridotto la presenza femminile. Peraltro, data la cronica carenza di organico e l’elevata età media del personale oggi in servizio, queste ragazze e questi ragazzi saranno fondamentali per la nostra Amministrazione”.

REQUISITI CONCORSO POLIZIA 2017

I requisiti richiesti per il concorso 2017 in Polizia sono:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di scuola secondaria di I grado, o equipollente;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 30° anno di età. Quest’ultimo limite è
    elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai
    concorrenti;
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001,
    n.165;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da
    accertare in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198 e nel D.P.R. 17
    dicembre 2015, n. 207.

DATE CONCORSO AGENTI POLIZIA

La prova scritta del concorso per agenti di polizia 2017 si svolgerà tra il 24 luglio e il 12 settembre presso la Fiera di Roma: si prevede un vero e proprio boom di domande di partecipazione al concorso 2017 per agenti Polizia di Stato. C’è chi parla ipoteticamente di quattrocentomila candidati. La prova d’esame del Concorso Polizia 2017 consisterà in un questionario con domande a risposte sintetiche o multiple su argomenti di cultura generale. Si procederà dunque alla verifica della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato, nonché a quella dell’abilità dello stesso nell’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche. Supererà la prova chi riporterà un punteggio non inferiore a sei decimi.

PROVE CONCORSO DI POLIZIA 2017

Il database delle domande per il Concorso di Polizia 2017, un archivio dal quale verranno estratti i quiz delle prove scritte, sarà probabilmente pubblicato online trenta giorni prima della data d’esame.

COME FARE DOMANDA 

Pensate di avere le carte in regola per entrare in Polizia? La domanda di partecipazione al concorso Polizia 2017 deve essere compilata ed inviata utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito https://concorsips.interno.it, entro il termine perentorio di giorni trenta a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed Esami”, e cioè entro il 26 giugno 2017. Per chiarimenti relativi ai requisiti di partecipazione e alle disposizioni previste dal bando di concorso, contattare le utenze 0646575068 – 0646575066, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il bando completo si può scaricare a questo indirizzo.