Concorso pubblico per 20 Operatori Socio Sanitari

Nuovo concorso per OSS a Torino. Fino al 5 marzo 2018 è aperto l’invio delle candidature. L’Azienda Sanitaria Locale della città di Torino ha pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 Operatori Socio Sanitario, con turnazione a copertura delle 24 ore. L’operatore socio-sanitario (acronimo “O.S.S.”) è una figura tecnica nata a seguito dell’accordo Stato Regioni del 2001. Fa parte del comparto della sanità, nella categoria C2.

Concorso OSS Torino

Quali sono i requisiti richiesti per prendere parte al concorso per OSS 2018 a Torino? I requisiti sono quelli soliti per questo tipo di concorsi: Attestato di qualifica per Operatore Socio Sanitario, Cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea, Godimento dei diritti civili e politici e ovviamente una adeguata conoscenza della lingua italiana. Necessaria anche l’idoneità fisica all’impiego, anche se appare scontato doverlo sottolineare.

Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario è una figura che aiuta le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali. Si occupa di favorire il benessere e l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà a casa (assistenza domiciliare), in ospedale o nelle strutture residenziali (residenze per anziani, comunità alloggio). Ogni giorno collabora attivamente con altri operatori professionali che lavorano nei servizi che si occupano di assistenza sanitaria e sociale. L’OSS svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici, da cooperative sociali e da privati. Lavora quindi in ospedale e negli altri servizi sanitari, nei servizi sociali e anche a casa dei pazienti.

Bando per 20 Operatori Socio Sanitari

Il concorso OSS dell’Asl di Torino prevede l’impiego di 20 Operatori Socio Sanitari complessivi, così ripartiti: 4 presso ASL Città di Torino, 4 presso AOU Citta della salute di Torino, 3 presso Ospedale Mauriziano di Torino, 3 al San Luigi di Orbassano, 3 presso ASL TO5 Chieri e 3 presso ASL TO4 Chivasso.

Come presentare domanda

Fare domanda di partecipazione al concorso è facilissimo. Le domande concorso per OSS a Torino vanno redatte su carta semplice, corredate dai documenti richiesti dal bando e di relative autocertificazioni. C’è tempo fino al 5 marzo 2018 per fare domanda. Il bando di concorso può essere reperito a questo indirizzo: www.aslcittaditorino.it/concorsi.php Vi si trovano anche tutte le indicazioni per presentare la domanda.