Concorso pubblico per 250 posti al Ministero dell’Interno

C’è ancora tempo fino al 1 giugno 2017 per inviare la domanda di partecipazione a un concorso del Ministero dell’Interno. È un concorso pubblico, per titoli ed esami, per assumere 250 persone a tempo indeterminato. Cercano personale altamente qualificato per l’esercizio di funzioni di carattere specialistico, appartenente al profilo professionale di funzionario amministrativo, Area funzionale terza, posizione economica F1, del ruolo del personale dell’Amministrazione civile dell’Interno, da destinare esclusivamente alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed alla Commissione nazionale per il diritto d’asilo.

REQUISITI DEL CONCORSO

Requisiti per partecipare al concorso per 250 funzionari amministrativi del Ministero dell’Interno sono i seguenti:
Cittadinanza italiana
Diploma di laurea in studi specificati nel bando (a fine articolo trovate il link al bando)
Età non inferiore ai 18 anni.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per inviare la domanda di ammissione a questo concorso non c’è tempo da perdere, deve essere presentata infatti entro il termine perentorio dell’ 1 giugno 2017 seguendo le indicazioni specificate nel bando. Il Codice del concorso è 250FA.

PROVE DELL’ESAME

La selezione consiste in 4 prove complessive, così suddivise:
– una prova preselettiva nel caso in cui i candidati siano più di 2500; consisterebbe in quesiti a risposta multipla;
– una prima prova scritta che consiste nella stesura di un elaborato in materia di diritto internazionale pubblico;
– una seconda prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
– una prova orale.

IL BANDO COMPLETO

Nel bando completo (scaricabile a questo indirizzo), disponibile sul sito del Ministero dell’Interno, sono indicate informazioni dettagliate sulle varie prove della selezione e su tutto quello che è necessario sapere per candidarsi.

CONCORSI PUBBLICI

Date uno sguardo alla nostra guida per trovare i concorsi pubblici con più posti del momento: troverete indicazioni utili e consigli per restare sempre aggiornati sui concorsi più interessanti nella vostra zona.