Concorso del Ministero dell’Interno per 81 medici

Domande aperte fino al 6 dicembre 2018. Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 81 medici da immettere nella qualifica iniziale della carriera dei medici della Polizia di Stato. Un’opportunità attesa da tempo da molti giovani e meno giovani con un lungo percorso di studi alle spalle.

Requisiti

Il concorso per 81 dottori in Polizia è riservato ai cittadini italiani in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia e del diploma di specializzazione richiesto per il posto per cui si concorre, conseguiti presso un’Università della Repubblica italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato. Non è tutto. Ai candidati sono, inoltre, richiesti il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo e l’iscrizione all’albo professionale dell’ordine dei medici-chirurghi.

Nel dettaglio, le specializzazione richieste e i relativi posti a disposizione nell’ambito del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 81 medici, sono le seguenti:

Medicina del lavoro: 30 posti
Medicina legale: 15 posti
Cardiologia: 6 posti
Psichiatria: 7 posti
Otorinolaringoiatria: 2 posti
Oftalmologia: 2 posti
Ortopedia: 3 posti
Medicina dello sport: 2 posti
Patologia clinica: 1 posto
Dermatologia: 1 posto
Endocrinologia: 3 posti
Medicina interna ed equipollenti: 1 posto
Chirurgia generale ed equipollenti: 2 posti
Anestesia e rianimazione: 2 posti
Malattie infettive: 2 posti
Radiodiagnostica: 1 posto
Igiene: 1 posto.

Il concorso pubblico prevede prove di vario tipo. Il processo di selezione dei candidati sarà articolato in diverse fasi: prova preselettiva, accertamenti psico-fisici, accertamento attitudinale, prove scritte, valutazione dei titoli e prova orale. Come già scritto in precedenza, le domande di partecipazione dovranno essere compilate e inviate telematicamente entro il 6 dicembre 2018. Per tutti i dettagli, consulta il bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale. Buon concorso a tutti.