Scuola, concorso insegnanti 2015 per 17.000 posti

E’ molto atteso, come già abbiamo scritto negli scorsi mesi, il nuovo concorso per 17mila posti di lavoro nella scuola, mentre si attendono ancora le 25mila immissione in ruolo a partire da settembre 2014. Il concorso scuola 2015 sarà l’unico strumento per entrare in ruolo e insegnare, lo ha riadito più volte il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Si parla già di date: il concorso per insegnanti 2015 avrà luogo nella primavera del 2015 per arrivare poi all’immissione in ruolo a partire del 2016. Non si fermano intanto le procedure amministrative che porteranno all’immissione in ruolo di altri 28mila docenti: 15mila di sostegno, nell’ambito dell’allargamento dell’organico di diritto degli insegnanti specializzati nel seguire gli alunni disabili, ma anche 13mila in cattedre di posto comune a seguito del turn-over. I 28mila posti verranno ripartiti a metà tra gli iscritti nelle graduatorie provinciali dei precari e i vincitori degli ultimi concorsi: quelli del 1990 e del 1999.

Per quel che riguarda invece il concorso per insegnanti 2015 non c’è certezza sui numeri: c’è chi parla di 17mila assunzioni, ma forse saranno “solo” 14mila. Una cosa è certa: la partecipazione sarà nuovamente massiccia, con decine e decine di migliaia di laureati che tenteranno di ottenere uno dei posti di lavoro nel mondo della scuola. I concorsi per la scuola avranno luogo ogni due anni, aveva promesso l’ex ministro Profumo. Nonostante i ritardi, si sta andando proprio in quella strada.