INPS, concorso per 967 posti di lavoro: bando, domanda, requisiti

Concorso per 967 posti di lavoro all’Inps. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando di concorso pubblico dell’Inps per 967 consulenti protezione sociale, destinati a essere inseriti come funzionari. Come candidarsi? La domanda online per partecipare deve essere inviata entro il 28 maggio alle ore 16. Il concorso, spiega l’Inps, “prevede due prove scritte e una orale. Se le domande di partecipazione saranno più di 10mila, ci sarà una preselezione dei candidati, consistente in quesiti a risposta multipla, di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale”.

Concorso Inps 967 posti

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul concorso per 967 posti all’Inps: come accennato dall’istituto stesso, si prevede un numero molto elevato di candidature, d’altra parte capita raramente che vengano i detti concorsi per quasi 1000 assunzioni nell’Italia di oggi, e le assunzioni sono previste in molte sedi italiane dell’Inps, da nord a sud. Il concorso pubblico, per titoli ed esami, è per 967 posti di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1.

Come candidarsi

Le domande di partecipazione al concorso per 967 posti all’Inps dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di PIN INPS, SPID o CNS, utilizzando la seguente applicazione: ConcorsINPS. Attenzone: l’invio on line della domanda debitamente compilata deve essere effettuato entro e non oltre le ore 16.00 del 28 maggio 2018; allo scadere del predetto termine il sistema non permetterà più l’invio del modulo elettronico.

Tra i vari requisiti per essere ammessi al concorso per 967 posti all’Inps, è importante segnalare che si tratta di un concorso solo ed esclusivamente per laureati.

Requisiti concorso Inps

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti:
a) laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: finanza (LM-16 o 19/S),ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S), relazioni internazionali (LM-52 o 60/S), scienze dell’economia (LM-56 o 64/S), scienze della politica (LM-62 o 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76 o 83/S), scienze economico- aziendali (LM-77 o 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81 o 88/S), scienze statistiche (LM-82), metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi (48/S), statistica demografica e sociale (90/S), statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S), statistica per la ricerca sperimentale (92/S), scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S), sociologia e ricerca sociale (LM-88), sociologia (89/S), metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S), studi europei (LM-90 o 99/S), giurisprudenza (LMG-01 o 22/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S) ovvero diploma di laurea (DL) secondo il “vecchio ordinamento” corrispondente ad una delle predette lauree magistrali ai sensi del decreto 9 luglio 2009 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
b) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea
c) non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione
d) non aver riportato condanne penali
e) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986
f) godimento dei diritti politici e civili
g) idoneità fisica

Prove

Potrebbe esserci anche una preselezione se come probabile le domande saranno molte migliaia. La sede, il giorno e l’ora di svolgimento delle prove scritte, e dell’eventuale preselezione, sono pubblicati con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet dell’INPS, all’indirizzo www.inps.it nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” sotto sezione ”Concorsi” e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed esami” del 5 giugno 2018, almeno 15 giorni prima della data di inizio. Se sarà necessario, dopo la pubblicazione del calendario dell’eventuale prova preselettiva o di quelle scritte, rinviarne lo svolgimento, la notizia del rinvio e il nuovo calendario saranno egualmente diffusi mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito internet dell’INPS, all’indirizzo www.inps.it nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” sotto sezione ”Concorsi”.

Non dovete fare altro che scaricare il bando e seguire tutte le informazioni. Buon concorso a tutti.

Scarica il bando in PDF

Scarica il bando in WORD