Concorso Guardia di Finanza 2018: come candidarsi

C’è tempo fino a metà giugno per presentare domanda: via al bando per il concorso, per titoli ed esami, per reclutare 380 Allievi Finanzieri. Il Concorso Guardia di Finanza 2018 era molto atteso. Al concorso per il reclutamento di 380 Allievi Finanzieri, possano partecipare le seguenti categorie:

Al concorso possono partecipare:

  1. volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. “VFP1”) che abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, almeno sette mesi in tale stato, ovvero in rafferma annuale (c.d. “VFP1T”), in servizio. I candidati in servizio in qualità di volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. “VFP1”) devono, comunque, aver completato tale periodo alla data dell’effettivo incorporamento;
  2. volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. “VFP1”) in congedo che abbiano completato la relativa ferma, ovvero in ferma quadriennale (c.d. “VFP4”) in servizio o in congedo;
  3. i cittadini italiani, anche se non appartenenti alle predette categorie, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età.

Concorso Guardia di Finanza 2018

Per il Concorso Guardia di Finanza 2018 i 380 posti sono suddivisi tra 335 per il contingente ordinario e 45 per quello di mare, che al loro volta sono divisi per sotto-categorie: n. 335 sono per il contingente ordinario, n. 30 alla specializzazione “Nocchiere”, n. 15 alla specializzazione “Motorista navale”. Per partecipare al concorso per entrare nella Guardia di Finanza occorre essere maggiorenni, ma non aver superato il giorno del 26esimo anno di età, limite che può essere elevato ad un periodo pari all’effettivo servizio militare svolto e che non può superare i 3 anni. Ecco i requisiti in sintesi

  • del diploma di istruzione secondaria di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate;
  • del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laureaprevisti dalle Università statali o legalmente riconosciute, per gli altri posti a concorso.
  • Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto titolo di studio, lo conseguano nell’anno scolastico 2017/2018.

La domanda di partecipazione al Concorso Guardia di Finanza 2018 per entrare nelle Fiamme Gialle deve essere compilata e inviata soltanto per via telematica, attraverso l’indirizzo web www.concorsi.gdf.gov.it, in cui sono pubblicate tutte le istruzioni per svolgere la procedura.

Prove Concorso Guardia di Finanza 2018

Lo svolgimento del Concorso Guardia di Finanza 2018 prevede le seguenti prove:

  • Prova scritta che consiste in un questionario a risposta multipla;
  • Prova di efficienza fisica;
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale.

Le domande di partecipazione al Concorso Guardia di Finanza 2018 vanno inviate entro e non oltre le ore 12 di venerdì 15 giugno 2018. Per tutte le info andare a questo indirizzo.