Concorso Carabinieri 2018 | Bando 2.000 posti | Come candidarsi

Nuovo bando per 2000 posti nei Carabinieri: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per reclutare 2000 Allievi Carabinieri: il concorso, attesissimo, è aperto anche a civili.

Concorso Carabinieri 2018

I posti sono cosi suddivisi: 1.056 riservati ai VFP1 in servizio e in rafferma, 452 per i VFP1 in congedo e per i VFP4 in servizio o in congedo, 460 posti per i civili e 32 infine sono riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo.

  • 460 posti riservati ai CIVILI;
  • 1.056 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio;
  • 452 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma;
  • 32 posti per i concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Requisiti Concorso 2000 Carabinieri

I requisiti per fare domanda sono i soliti: godere dei diritti civili e politici, se minori avere il consenso di chi esercita la podestà (età compresa tra 17 e 28 anni), essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.  Per i civili quindi è richiesto il diploma di maturità e un massimo di 25 anni di età alla scadenza dei termini di iscrizione al concorso. Invece per i militari è richiesto un massimo di 27 anni e la licenza media.

Domande entro 14 giugno 2018

La domanda di partecipazione al Concorso Carabinieri 2018 deve essere compilata e inviata a partire dal 16 maggio e non oltre il 14 giugno. La selezione prevede varie prove. Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove: prova scritta di selezione, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica: accertamenti attitudinali e valutazione dei titoli. Sul sito dei Carabinieri nella sezione concorsi si trovano tutti i dettagli. Trovate il bando da leggere con massima attenzione sulla Gazzetta ufficiale. Buon concorso Carabinieri 2018 a tutti!