Concorso per 30 Vice Assistenti alla Banca d’Italia

La Banca d’Italia ha indetto un nuovo concorso pubblico per assumere 30 Vice assistenti. C’è tempo fino al 29 maggio 2017 per presentare la propria candidatura. La figura ricercata è un profilo amministrativo, finalizzato a soddisfare i fabbisogni di tale personale che si registreranno a partire dalla metà del 2018. Ecco tutte le informazioni utili sul concorso della Banca d’Italia 2017 e come procedere per fare domanda.

REQUISITI CONCORSO

I requisiti richiesti sono i seguenti:

Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea.
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale.
Possono partecipare anche i possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia riconosciuti equivalenti, secondo la vigente normativa, al titolo sopraindicato ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
Età non inferiore ai 18 anni.
Conoscenza della lingua italiana.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Come fare domanda? La domanda di ammissione deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 29 maggio 2017 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito della Banca d’Italia, seguendo le indicazioni ivi specificate. Bisogna registrarsi per presentare la domanda di partecipazione al concorso, perciò si suggerisce vivamente di evitare un’eccessiva concentrazione nell’accesso all’applicazione in prossimità della scadenza del bando. Non sono assolutamente ammesse altre forme di produzione o di invio della domanda di partecipazione al concorso Banca d’Italia.

PROVE E SELEZIONI

La selezione come è strutturata? Prevede una prima selezione per titoli al fine di individuare i 3.000 candidati che potranno accedere alla prova scritta; un test scritto che si svolgerà a Roma al fine di ammettere 300 candidati alla prova orale; una prova orale che consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma allagato al bando completo (.pdf) , inclusa una conversazione in lingua inglese.Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Banca d’Italia.