Concorsi Comune Bologna 2017-2019: centinaia di assunzioni

Nuovi concorsi in arrivo al Comune di Bologna: le assunzioni riguarderanno profili con caratteristiche molto differenti. In tutto 205 assunzioni al Comune di Bologna, il piano è stato approvato. Procediamo con ordine. Ecco che cosa si sa sui concorsi e sulle opportunità di lavoro presso il Comune di Bologna negli anni 2017, 2018 e 2019.

CONCORSI COMUNE BOLOGNA

E’ stato approvato il nuovo piano di assunzioni del Comune di Bologna, che porterà a molte assunzioni. Nel solo 2017 è previsto l’inserimento di 205 unità di personale, e nuovi concorsi verranno banditi nel 2018 e nel 2019. Il comunicato stampa del Comune felsineo conferma le prossime assunzioni. Le assunzioni del 2017 riguardano le seguenti figure professionali:

38 impiegati e funzionari, di cui 17 assistenti amministrativo contabili con contratto di formazione lavoro;
37 educatori nido;
67 insegnanti di scuola d’infanzia (la metà tramite concorso pubblico);
19 assistenti sociali;
13 assistenti di Polizia Municipale, con contratto di formazione lavoro;
4 geometri – periti, con contratto di formazione lavoro;
4 specialisti attività culturali;
8 ingegneri – architetti, di cui 6 con contratto di formazione lavoro;
4 analisti informatici, con contratto di formazione lavoro;
6 pedagogisti;
2 contratti di alta specializzazione;
3 dirigenti per i settori Mobilità sostenibile e infrastrutture, Cultura e Istituzione Educazione Scuola.

ASSUNZIONI COMUNE BOLOGNA

Questi sono solo i primi inserimenti, saranno numerose le assunzioni al Comune di Bologna nei prossimi 36 mesi. I concorsi 2018 e 2019 del Comune di Bologna porteranno all’assunzione anche di dirigenti, per sostituire quelli che andranno in pensione, con una media di 5 nuovi assunti all’anno, dunque 10 in totale. Sarà potenziata la struttura comunale in settori strategici,come l’area tecnica e l’area ambiente. Non solo nuovi concorsi, è doveroso sottolinearlo. Ci saranno anche stabilizzazioni e bandi di vario tipo. Da segnalare anche che tra i tipi di contratto che saranno usati per le nuove assunzioni al Comune di Bologna c’è la formazione lavoro, che può essere utilizzata per assumere persone di età inferiore ai 32 anni. Così saranno inseriti molti giovani, per abbassare l’alta età media dei dipendenti comunali.

LAVORO COMUNE BOLOGNA

Come restare aggiornati su concorsi, assunzioni e opportunità di lavoro al Comune di Bologna dal 2017 al 2019? Bisogna aspettare la pubblicazione dei bandi ufficiali. Tutti i nuovi bandi di concorso del Comune di Bologna vengono pubblicati anche su internet, nell’apposita sezione del sito istituzionale del Comune. Visitate quindi spesso nei prossimi mesi  la pagina Comune Bologna “Concorsi”: è lì che vengono segnalate tutte le posizioni aperte. Vi terremo aggiornati sulle novità di rilievo riguardanti i concorsi al Comune di Bologna.

COME TROVARE CONCORSI PUBBLICI

Vi segnaliamo anche la nostra guida per restare aggiornati su tutti i più importanti concorsi pubblici che si svolgono in Italia. Ci sono siti da tenere d’occhio, ma soprattutto ci sono fonti ufficiali che dovete consultare con costanza. Ecco un po’ di consigli utili per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici italiani nel settore pubblico. Buona ricerca lavoro a tutti.