Come scrivere la lettera di presentazione

Che cos’è una lettera di presentazione? E’ molto semplice: è un testo (che può essere sia scritto nel corpo della email sia in un allegato a parte) che deve far venire voglia di leggere il vostro curriculum vitae a chi si occupa delle risorse umane in un’azienda. Inutile quindi avere scritto un curriculum vitae perfetto se non è accompagnato da una lettera di presentazione efficace. Non a caso, la lettera di presentazione è infatti detta anche lettera di accompagnamento.

LETTERA DI PRESENTAZIONE

Una lettera di presentazione ha quindi un’importanza strategica nella vostra ricerca di lavoro: deve essere personalizzata a seconda dell’azienda a cui state inviando il curriculum. Le imprese, anche se forse non ve lo confermeranno mai, danno molta più importanza alle lettere di presentazione piuttosto che ai curriculum vitae. Per fare un esempio concreto, Ikea nella sua sezione “lavora con noi” si rivolge così ai suoi futuri collaboratori: “Inviaci il tuo CV, contenente tutte le informazioni più rilevanti, con una lettera di accompagnamento. (Ricorda che una lettera di accompagnamento accurata è più efficace di 100 titoli)”. Serve aggiungere altro?

COME SCRIVERE LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

Grazie a una bella e sincera lettera di accompagnamento potrete effettivamente aumentare le opportunità di ottenere un colloquio di lavoro, in particolar modo quando il curriculum vitae non è fatto su misura rispetto alla società o alla mansione richiesta. Ad esempio un neolaureato o una persona con scarse esperienze professionali, potrebbe utilizzarla per valorizzare il percorso di studi e per indicare le aree professionali di suo interesse, dimostrando spirito d’iniziativa e determinazione. La lettera di presentazione (o d’accompagnamento) non deve mai trasformarsi in una supplica, in una preghiera. Non ottiene quasi mai in tal caso l’effetto sperato.

ESEMPIO LETTERA PRESENTAZIONE

Passiamo dalla teoria alla pratica. Che cosa scrivere in una lettera di accompagnamento? Come e dove scrivere una lettera di presentazione? Se state inviando un cv via mail, potete scriverla nel testo della mail, allegando in un pdf a parte il curriculum vitae vero e proprio. In sintesi dovrete:
1) Presentarvi, senza errori di battitura;
2) Evidenziare le vostre reali competenze professionali e caratteristiche personali;
3) Dire perché avete scelto proprio quella azienda per proporre la vostra candidatura, in sei sette righe al massimo
4) Far trapelare le vostre doti comunicative: un pizzico di originalità non guasta mai, sta a voi non scadere negli eccessi fuori luogo.
5) Chiedere in maniera convincente un colloquio.
6) Lasciare i vostri recapiti telefonici e email (che riproporrete anche nel curriculum).

Una lettera di presentazione vincente non è mai standard, ma sempre personalizzata e diversa per ciascuna azienda per la quale vi candidate.