Agosto, la ricerca lavoro non va mai in vacanza

La ricerca lavoro non va in vacanza, quest’anno più che mai. Non è assolutamente vero che in agosto è inutile inviare curriculum vitae e organizzare colloqui perché le aziende chiudono. Lo confermano le nuove rilevazioni dell’Osservatorio internazionale sul lavoro creato da Daniele Barbone. Pensate infatti che più della metà dei colloqui realizzati avviene proprio nei mesi estivi. Spesso è proprio in estate che le aziende organizzano le strategie future.

Secondo questo studio di cui abbiamo preso visione, realizzato su un campione di oltre 1.000 persone tra i 18 e il 40 anni di entrambi i sessi, per la maggior parte si tratta di uomini (55%): un dato che si spiega dal fatto, avverte, che alle donne viene pressoché imposto di occuparsi dei figli che durante le vacanze non vanno a scuola.

In base a quanto hanno detto alcuni responsabili di risorse umane inoltre presentarsi a un colloquio in agosto dà un’immagine di grande professionalità, di una persona che non rinuncia a sacrificare le vacanze pur di lavorare.

Per quali lavori ci sono numerosi colloqui durante il periodo estivo? Al primo posto, quelle operanti nel turismo (40%), seguite da servizi (32%), tecnologia (10%) e start-up (8%). Una piccola percentuale di colloqui anche nel settore baby-sitting e assistenza agli anziani (6%) e per i lavori ‘last minutè (4%). L’Emilia Romagna è la regione più proficua per chi cerca lavoro: il 20% dei colloqui che avviene in questo periodo si concentrano proprio qui. A seguire Lombardia (18%), Veneto (15%), Toscana (13%), Piemonte (10%), Lazio (8%), Campania (6%), Puglia (5%), Marche (3%) e Sicilia (2%)