Casting Uno Mattina 2014-2015: come iscriversi

La trasmissione di Rai1 Uno Mattina sta cercando nuove figure professionali nel campo artistico. Per chi vuole entrare nel mondo della televisione, una buonissima opportunità di lavoro a Rai1. Hai la passione per la danza o per il canto? Hai una spiccata verve comica? Ti diverti ad imitare personaggi famosi? I casting di Uno Mattina sono quello che fa per te

L’edizione di “Uno Mattina in famiglia 2014-2015”, in onda dall’ 11 ottobre 2014, ogni sabato alle 9,05 circa, ospiterà uno spazio dal titolo provvisorio “Chi è di scena?”: un omaggio dedicato ad un protagonista del mondo dello spettacolo scelto tra cantanti, ballerini, comici e imitatori. In pratica all’interno dello spazio, ogni settimana, due giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che non abbiano precedenti sulle emittenti nazionali, si sfideranno con un’esibizione ispirata all’artista scelto.

E’ una classica gara. Il vincitore delle puntate sarà designato dai telespettatori attraverso il televoto da casa. Nelle prime 16 settimane si esibiranno 32 concorrenti (8 cantanti, 8 comici, 8 imitatori, 8 ballerini) che, divisi in coppie omogenee tramite sorteggio, dovranno sfidarsi (una coppia a puntata) con una performance ispirata al protagonista della puntata scelto tra 4 cantanti (V. Rossi , L.Pausini, Mina, G. Morandi), 4 comici (Totò, A. Sordi, L. Littizzetto, C. Verdone), 4 imitatori (A. Noschese, L. Goggi, G. Sabani, M. Crozza) e 4 ballerini moderni/classici (L.Cuccarini, H. Parisi, C. Fracci, R. Nureyev). Sono nomi indicativi, gli autori potrebbero ovviamente modificarli.

Dopo i risultati del televoto, che verranno comunicati durante la puntata, saranno individuati i 16 giovani (4 per categoria) che passeranno alla fase successiva. Così nella seconda fase, con le stesse modalità di quella precedente, verranno sorteggiate 8 coppie che si esibiranno prendendo a modello 8 artisti affermati come Carrà e Baryšnikov per la danza, Benigni e Fiorello per la comicità, V. Raffaele e M. Tortora per le imitazioni, Celentano e Ramazzotti per il canto. Il televoto designerà quindi 8 giovani interpreti (2 per categoria). Nelle 4 puntate successive, altri 4 big dello spettacolo come Bolle, Troisi, C. Guzzanti e Zero saranno motivo ispiratore per la gara che selezionerà 1 vincitore per categoria.

Infine i quattro finalisti, uno per ogni categoria, si sfideranno nella prova finale che designerà il super campione.

CASTING UNO MATTINA – Partecipa alle selezioni compilando il modulo di iscrizione on-line e spedisci una tua foto all’indirizzo: ufficiocasting1@rai.it