Bonus per le assunzioni di disoccupati under 30

Dal 1 ottobre alle 15 sara’ disponibile sul sito internet dell’Inps il modulo di domanda per accedere agli incentivi messi a disposizione del governo per assumere giovani disoccupati o inoccupati under 30. Il fondo ammonta a oltre 800 milioni di euro. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro Enrico Giovannini. Sara’ accessibile sul sito istituzionale dell’Inps il modulo telematico per inoltrare le domande preliminari di ammissione al beneficio dell’incentivo sperimentale per promuovere l’assunzione a tempo indeterminato di giovani fino a 29 anni d’eta’.

L’incentivo è stato introdotto dall’articolo 1 del decreto legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99. L’incentivo può essere fruito dal datore di lavoro solo attraverso il suo conguaglio sulle denunce contributive mensili (UniEmens), previa autorizzazione da parte dell’Inps.

E’ un’opportunità per le aziende che assumono giovani al di sotto dei 30 anni di eta’ che si trovano nelle condizioni previste dalla norma. L’Inps, con la circolare n. 131 del 19 settembre, ha illustrato le caratteristiche del beneficio e le condizioni alle quali puo’ essere accordato alle aziende che assumono giovani di eta’ compresa fra i 18 e i 29 anni. Nella circolare sono contenute anche le indicazioni operative per gli adempimenti dei datori di lavoro. Le ulteriori informazioni relative alle modalita’ delle domande sono chiarite nella circolare n. 138.

Il premio, a favore del datore di lavoro, è pari a un terzo della retribuzione del neo assunto fino ad un importo massimo al mese di 650 euro; si applica alle assunzioni effettuate dal 7 agosto al 30 giugno 2015, subordinatamente alla verifica da parte dell’Inps (ecco perché è necessaria la domanda di prenotazione) della disponibilità di risorse finanziarie pubbliche.

La misura è rivolta ai lavoratori con età compresa tra 18 e 29 anni rientranti in una delle seguenti condizioni:
a) siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale.

La sede dell’Inps più vicina saprà fornirvi tutte le informazioni necessarie.