Torino, bando per l’assegnazione di contributi ad associazioni

Una bella iniziativa. La Città di Torino promuove un Bando per l’assegnazione di contributi ad Associazioni che operino nell’ambito dell’adolescenza e della gioventù, per la realizzazione di progetti relativi alle 4 aree tematiche di intervento previste dal Piano Adolescenti.

Nel dettaglio le 4 aree tematiche di intervento previste dal Piano Adolescenti sono:

Le identità e i diritti: l’io
è il “contenitore” che riguarda i temi relativi alla costruzione della propria identità nelle sue varie accezioni (culturale, relazionale, sessuale)

Le relazioni, le nuove tecnologie, la comunicazione e le reti: gli altri
Quest’area tematica comprende progettualità volte a sostenere un interesse proprio delle/degli adolescenti, portatrici/portatori di competenze e abilità che vale la pena rendere condivisibili come risorsa della e per la Città.

La cultura dell’innovazione e del lavoro: il futuro
Nell’età adolescenziale inizia la costruzione dei percorsi formativi che determineranno le scelte professionali future; il futuro lavorativo è profondamente cambiato da un lato il lavoro che non c’è dall’altro i nuovi lavori. Occorre generare un nuovo immaginario del lavoro che recuperi, con l’approccio innovativo e della creatività, i lavori tradizionali, industriali e artigianali, e sappia stimolare nuove progettualità nell’area dei servizi con le nuove tecnologie.

La sostenibilità: il mondo
Si tratta di un ambito che amplia un’accezione comunemente attribuita a dimensioni relative all’ambiente, includendovi aspetti legati ai consumi, alla sobrietà, all’uso delle risorse, alla fruibilità dei “beni comuni”, ponendo al centro dell’attenzione la possibilità di impegnarsi in prima persona, nella promozione di una cultura della sostenibilità in tutte le sue declinazioni.

REQUISITI – Possono presentare delle proposte le Associazioni iscritte al Registro delle Associazioni della Città di Torino che operino nel territorio cittadino con finalità e attività in ambito educativo, con particolare riferimento alla fascia adolescenziale, e che abbiano competenze – proprie o derivanti dalla collaborazione con altri soggetti – metodologiche, tematiche ed esperienziali nelle attività oggetto del presente bando.

CONTRIBUTI – Ciascun progetto potrà essere finanziato nella misura massima del 90% del suo costo complessivo. L’ammontare massimo del finanziamento per ciascun progetto è di euro 12.000,00. La scadenza del Bando è stabilita per il giorno venerdì 22 agosto 2014, ore 12.

Il bando completo è a questo indirizzo.