Concorso MAECI 2018: assunzione per 221 funzionari

Concorso per più di 200 funzionari al ministero, un bando molto atteso. Il MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ufficialmente dato il via alle selezioni, infatti c’è il bando di concorso per 221 posti per funzionari amministrativi e consolari e funzionari dell’area della promozione culturale in terza area F1; c’è tempo fino al 31 agosto 2018 per presentare domanda. Il ministero è suddiviso in 8 direzioni e 6 servizi, a sua volta organizzati in ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti. Questa è una offerta di lavoro indirizzata a coloro che hanno lauree in discipline umanistiche, sociali, scientifiche e tecnologiche. Non è richiesta qualche particolare precedente esperienza lavorativa.

CONCORSO MAECI 2018

Il concorso 2018 del Ministero degli Affari Esteri è volto all’assunzione di 177 risorse nel ruolo di funzionario amministrativo, contabile e consolare; 44 risorse nel ruolo di funzionario dell’area della promozione culturale. Sono richiesti requisiti ben specifici, eccoli:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per insufficiente rendimento;
  • titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso MAECI 2018: laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) in area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica. Attenzione: le eventuali lauree equiparate (lauree del vecchio ordinamento, diplomi di laurea) che possono essere ammesse sono elencate negli allegati dei bandi (a fine articolo trovate tutti i riferimenti e i link per scaricare il bando completo del concorso).

PROVE SCRITTE E ORALI

Sono previste ovviamente sia prove selettive scritte sia orali. Nel caso il numero delle domande ricevute dal ministero sia eccessivamente elevato si renderà necessario il superamento di un test preselettivo a risposta multipla della durata di cinquanta minuti che verificherà le competenze professionali dei candidati e le loro capacità logiche. Le prove sono strutturate nella seguente maniera: prove scritte – 3 per il concorso di funzionario amministrativo e consolare e 2 per il concorso di funzionario dell’area della promozione culturale. prova orale- un colloquio sulle materie indicate nel bando con annessa verifica delle competenze informatiche.

Al termine delle prove scritte la Commissione esaminatrice valuterà per ogni candidato gli eventuali titoli aggiuntivi, la congruenza dei titoli di studio con il ruolo professionale, i diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca e master universitari, le esperienze inerenti i ruoli richiesti e le attività lavorative previste.

COME CANDIDARSI

Il tempo per inviare la domanda c’è, avete tutto il mese di agosto per preparare e inviare la domanda di partecipazione al concorso. La data di scadenza per compilare e inoltrare la propria candidatura online in risposta al bando è il 31 agosto 2018 alle 23:59. Si può presentare domanda in qualsiasi momento online. A questo indirizzo, ovvero sulla sezione concorsi del sito del MAECI, trovate tutte le informazioni, i bandi, gli allegati e le indicazioni per presentare in pochi minuti la vostra domanda di partecipazione al concorso MAECi 2018 per laureati. Buon concorso a tutti.