Bando Concorso Inps 2015: cresce l’attesa

BANDO CONCORSO INPS – Ancora notizie sul concorso Inps 2015 di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. L’attesa di tanti giovani italiani che faranno domanda di partecipazione al concorso annunciato all’Inps è ai massimi livelli. Scrivono in tanti alla nostra redazione per sapere i requisiti, le scadenze, le modalità di invio delle domande. Calma, non c’è ancora la comunicazione ufficiale che sarà ovviamente data nella sezione bacheca avvisi dell’INPS, presente sul sito ufficiale.Trapelano però le prime voci, e il quotidiano Libero sostiene che i posti che saranno messi a concorso saranno circa 2.500. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale assumerà nuovo personale per il necessario ricambio generazionale (pensate che oggi come oggi l’età media dei lavoratori Inps è di circa 57 anni). Un dato positivo, perché precedentemente il numero di assunzioni di cui si parlava era di sole 500 unità.

Concorso Inps 2018

REQUISITI CONCORSO INPS – Non è dato sapere al momento quali saranno i titoli di studio richiesti per partecipare al concorso Inps 2015. Certo è che però le nuove assunzioni Inps riguarderanno sia diplomati sia laureati. Le assunzioni dovrebbero essere distribuite su varie sedi in tutto il territorio nazionale, ma finché non potremo prendere visione del bando è inutile fare altre congetture. Se si va a leggere l’ultimo bando Inps per un certo numero di assunzioni bisogna andare fino al 2007, quando tramite concorso si procedette all’assunzione di alcune centinaia di unità nell’area amministrativa. A quel che risulta, anche il concorso Inps 2015-20156 porterà a un gran numero di nuove assunzioni soprattutto nel settore amministrativo, all’interno delle aree B e C. Per le assunzioni relative all’area B è solitamente sufficiente il diploma come titolo di studio, mentre per le assunzioni dell’area C è richiesta la laurea (Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Diploma di Laurea, o Laurea di Primo Livello).

PROVE CONCORSO INPS – Le prove per il personale amministrativo area B sono solitamente su elementi di diritto amministrativo, diritto del lavoro e legislazione sociale, contabilità di base, mentre le prove per il personale amministrativo area C sono su diritto amministrativo, diritto civile (solo per quanto concerne proprietà, obbligazioni e lavoro), diritto costituzionale, scienza delle finanze, contabilità pubblica ed organizzazione del lavoro. Tutto questo solo per farvi avere un’idea di massimo… per tutto il resto aspettiamo il bando del concorso Inps 2015-2016.