Assunzioni Telecom Italia (TIM) 2019: come inviare il curriculum

Spesso Telecom Italia SpA, azienda leader nel settore TLC, cerca personale da inserire presso le varie società del proprio gruppo. Ci sono offerte di lavoro, ad esempio, nelle città di Roma, Milano e Napoli. Le assunzioni sono rivolte a candidati diplomati e laureati (soprattutto, ma non solo, ingegneri) o anche a personale con esperienza nel campo dell’ICT. Le persone che lavorano, in qualsiasi ruolo, per un grande Gruppo come Telecom contribuiscono allo sviluppo delle telecomunicazioni. Infatti Telecom Italia è oggi come oggi la principale azienda italiana di telecomunicazioni, è il settimo gruppo economico italiano per fatturato. I numeri di TIM: 31,6 milioni linee mobili. Ecco tutte le informazioni per inviare il curriculum in vista delle assunzioni Telecom 2019.

ASSUNZIONI TELECOM ITALIA 2019

Telecom Italia specifica nella sezione Lavora con noi del suo sito alcuni requisiti essenziali per essere selezionati: entusiasmo, propensione al lavoro in team, curiosità intellettuale, capacità di adattamento in un contesto “multiculturale”, capacità di creare e trasferire “know how” e “know why”. Quali lauree servono per lavorare in Telecom Italia? Generalmente i più richiesti sono i laureati in ingegneria, o in altre facoltà tecnico-scientifiche ed economiche, ma il gruppo è aperto anche a candidature di laureati provenienti da ogni disciplina, in relazione al profilo ricercato.

Cercano diplomati e molto più spesso laureati. La selezione dei migliori giovani talenti italiani è continua. Negli ultimi quattro anni il Gruppo Telecom Italia ha attivato centinaia di contratti di Apprendistato per l’Alta Formazione per laureandi in ingegneria ed economia, ha finanziato centinaia di borse di dottorato di ricerca, ha formato centinaia di giovani e brillanti neolaureati. Centinaia di laureandi sono stati inseriti in azienda con percorsi differenti: tanti gli stage.

Telecom prevede anche nel 2019 di accogliere tirocinanti curricolari interessati ad approfondire temi specifici attraverso un’esperienza di stage presso le varie sedi che possano costituire un’occasione di conoscenza diretta dell’attività e delle prassi lavorative. Se volete fare la tesi con Telecom, potete inviare la vostra proposta alla casella di posta elettronica HRContact@telecomitalia.it. Valuteranno il progetto e, se il tema della tesi sarà coerente con le aree di interesse aziendale, sarete ricontattati tramite email per un colloquio di approfondimento. In caso di esito positivo, verrà attivato il percorso di apprendimento con l’individuazione di un tutor aziendale.

Da anni Telecom è presente spesso nei Career Day che si svolgono su tutto il territorio nazionale, dove è possibile avere un primo contatto con gli esperti di selezione del personale del Gruppo Telecom. E’ giusto ripetere ancora una volta che in Telecom Italia le professionalità maggiormente richieste sono i laureati in ingegneria, altre facoltà tecnico-scientifiche ed in economia, ma possono esserci offerte di lavoro anche laureati provenienti da qualsiasi altra disciplina.

E per quel che riguarda gli stipendi in Telecom? La politica di remunerazione di Telecom Italia è finalizzata a garantire la massima competitività dell’impresa sul mercato del lavoro, nonché la capacità di attrarre, trattenere e motivare le persone. Obiettivi di Telecom devono essere il raggiungimento degli obiettivi strategici della Società, la competitività dell’impresa sul mercato del lavoro e la tutela dei principi di equità interna. L’architettura retributiva in Telecom si basa su tre componenti; i primi due a contenuto tipicamente monetario, il terzo riconducibile ad un’idea più ampia di sistema retributivo.

TELECOM ITALIA LAVORA CON NOI 2019

Come inviare il curriculum a Telecom Italia. Per inviare il vostro curriculum in risposta a annunci di lavoro specifici o se volete inviare una auto candidatura a Telecom Italia andate all’indirizzo http://www.telecomitalia.com/tit/it/career.html  E’ sia possibile cercare tra le posizioni lavorative aperte sia inviare la vostra candidatura spontanea in vista di future selezioni di personale. E’ tutto semplice e chiaro. Impiegherete non più di 10 minuti di tempo per compilare il form di candidatura. Ricorda quindi di visitare spesso la sezione “Carriera” del sito telecomitalia.com. Il tuo CV sarà inserito nel database aziendale che utilizzano prioritariamente per gli iter selettivi. Al termine riceverai una e-mail di conferma della registrazione con i dati necessari per modificare o aggiornare le informazioni.  Le selezioni sono così strutturate:

Una fase attitudinale, con test online:
di Lingua inglese (necessaria una conoscenza almeno di livello intermedio)
di Ragionamento: Verbale e Numerico
di Informatica (necessaria la dimestichezza con il sistema operativo Office)
di Personalità e Motivazione.
Valorizzano, in sostituzione o ad integrazione della lingua inglese, l’eventuale conoscenza certificata di un’altra lingua di interesse aziendale.
Se supererai queste prove, potrai proseguire con l’intervista finale.

Necessario ricordare che le professionalità maggiormente richieste sono i laureati in ingegneria, in altre facoltà tecnico-scientifiche e in economia, ma sono aperti anche ai laureati provenienti da ogni disciplina, in relazione al profilo ricercato al momento. Buon lavoro e buone assunzioni Tim 2019 a tutti!