1100 assunzioni nei supermercati del gruppo Selex

Buona notizie per chi cerca un posto di lavoro nei supermercati italiani. Nonostante il periodo nero per l’economia, ci sono anche realtà che funzionano, e crescono. Il gruppo Selex, sebbene relativamente poco noto come brand, è il terzo colosso della grande distribuzione in Italia. Selex possiede una vasta rete di supermercati con marchi differenti. Ad esempio Famila, A&O, Cash and carry, Dpiù discount.

I numeri sono eccezionali: un fatturato nel 2013 di 8,9 miliardi di euro e in programma 58 nuove aperture, 61 ristrutturazioni di sedi e 1100 assunzioni nel 2014 dopo aver inaugurato 55 punti vendita e assunto 1000 addetti nel 2013. Il quotidiano La Stampa ha intervistato Maniele Tasca, direttore generale: “Investiamo 220 milioni per crescere in Italia. Così ci porteremo avanti rispetto ai nostri concorrenti”.

Selex è una realtà affermata: pensate che è il terzo gruppo in Italia per quote di mercato nella gdo (grande distribuzione organizzata) dopo Coop e Conad e prima, molto prima, di Esselunga, Auchan, Carrefour, Sigma, Despar e Pam: “Selex – dice Tasca – è un gruppo associativo, dunque con più imprenditori azionisti che partecipano alla nostra centrale, e agisce con alcune insegne nazionali anche molto diffuse e altre regionali. Il che non aiuta la visibilità”.

Il gruppo non si fa molta pubblicità in tv, proprio perché sarebbe difficile far passare brand così diversi. Ma hanno una strategia molto più diretta, e sicuramente efficace. “Nel nostro settore è utile per fare campagne di posizionamento, ma non necessaria. Piuttosto spendiamo 23 milioni all’anno in volantini”.