Assunzioni Poste Italiane 2019

ASSUNZIONI POSTE ITALIANE 2019. Buone notizie in arrivo. Poste Italiane assumerà anche nel 2019 portalettere a tempo determinato. In base a tutte le informazioni disponibili al momento, anche nel 2019 le offerte di lavoro per postini, addetti smistamento e altre figure operative avverranno ciclicamente, ogni 3-4 mesi, in base alle esigenze aziendali. In questa guida cerchiamo di fare il punto sulle assunzioni Poste Italiane 2019, dandovi i riferimenti esatti per consultare ogni settimana le posizioni aperte e inviare rapidamente la vostra domanda di assunzione. Non solo portalettere, infatti. Le posizioni lavorative che si apriranno riguarderanno anche altri profili.

Le assunzioni alle Poste sono confermate da più parti. “Poste Italiane entro l’anno 2019 assumerà 7.500 persone. Un grande risultato reso possibile grazie alla riforma della Legge Fornero e ai cospicui investimenti previsti nella prossima legge di bilancio” ha comunicato in una nota il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon. “Da una parte infatti con la riforma delle pensioni libereremo nuovi posti di lavoro per i nostri giovani e dall’altra lavoriamo attivamente per incentivare le assunzioni. Non a caso infatti Poste sarà in grado di accelerare al 2019 i propri obiettivi assunzionali inizialmente previsti per il 2020 in seguito all’accordo dello scorso 3 giugno, con tutte le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative (Cgil, Cisl, Uil, Cisal-Failp, Confsal, Ugl). Migliori servizi per i cittadini e nuove assunzioni: il governo del cambiamento è di parola”.

Assunzioni Poste Italiane 2019

Le candidature in arrivo alle Poste Italiane sono sempre migliaia. Lavorare come portalettere per Poste Italiane è sempre possibile. Ci sono nuove selezioni in vari periodi dell’anno. I contratti, a tempo determinato, possono essere poi talvolta rinnovati. Molti giovani e meno giovani ci chiedono quando verrà data notizia delle selezioni e come fare per inviare il curriculum vitae. Le offerte di lavoro vengono sempre annunciate online, sul sito eRecruiting di Poste Italiane. Non esistono altre modalità per presentare domanda di assunzione per le assunzioni Poste Italiane 2019.

Oggi come oggi Poste Italiane è la più grande infrastruttura di servizi in Italia. Ha una presenza capillare in tutte le regioni e ben 143.000 dipendenti. Le Poste hanno da sempre un ruolo centrale nel processo di crescita e modernizzazione del Paese, fornisce servizi logistico-postali, di risparmio e pagamento, assicurativi e di comunicazione digitale a oltre 32 milioni di clienti. In questa guida vi forniamo tutte le informazioni utili sulle offerte di lavoro 2019 per portalettere (ma anche per addetti smistamento, sempre a tempo determinato), sui “concorsi” Poste Italiane (che non sono mai veri e proprio concorsi come s’intendeva un tempo), e come presentare domanda in pochi minuti quando è il momento giusto. Restare aggiornati e inviare la candidatura per le assunzioni Poste Italiane 2019 è molto semplice.

Poste Italiane Portalettere

Quando vengono pubblicate le nuove offerte di lavoro nella sezione “lavora con noi” di Poste Italiane si può procedere all’invio della vostra domanda di assunzione per portalettere. Le assunzioni di Poste Italiane avvengono ciclicamente in tutte le regioni italiane, da nord a sud passando per le isole.. Il gruppo ha ormai aggiornato in maniera molto intelligente la sezione “lavora con noi” (che come vedremo più avanti si chiama per la precisione “erecruiting”) del suo sito, semplificando l’invio della candidatura per Portalettere in vista delle assunzioni 2019. Nessun curriculum cartaceo quindi deve essere inviato. Non si tratta di “concorsi alle Poste“, ma di assunzioni a tempo determinato e la candidatura si può inviare solo ed esclusivamente online. Non credete quindi ad annunci di altro tipo che si possono trovare su giornali locali e riviste.

Per lavorare alle Poste tutti possono accedere per inserire il proprio curriculum e per tenerlo aggiornato nel corso del tempo in vista di future selezioni. Poste Italiane poi, sulla base della sua insindacabile valutazione, contatta i candidati in possesso dei requisiti per fare i portalettere, a seconda di titolo di studio, esperienza professionale maturata, specializzazioni. Vengono utilizzati diversi canali di recruiting in relazione alla tipologia di profilo ricercato. Uno dei più importanti è però proprio costituito dal database di Poste Italiane, a cui tutti possono accedere per inserire il proprio curriculum. Le informazioni presenti sul sito lavora con noi di Poste riguardano tutte le possibili future assunzioni (ambito amministrativo, marketing, informatici, ecc.) , ma è doveroso sottolineare che la maggior parte dei nostri lettori è interessato a saperne di più sulle assunzioni per Portalettere 2019, quindi procediamo su questa strada.

Assunzioni Portalettere 2019

A meno di novità (non probabili) i requisiti per lavorare come portalettere Poste Italiane nel 2019 sono i seguenti:

  • Diploma di scuola media superiore con una votazione minima di 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110 (Non saranno prese in considerazione candidature prive del voto del titolo di studio)
  • Patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale di Poste Italiane;
  • Per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo;
  • Idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza).
  • Lo stipendio dei Portalettere Poste Italiane 2017 non viene specificato da nessuna parte, ma si aggira intorno ai 1.100 euro netti mensili.

Si parla molto sul web del “test attitudinale” per lavorare alle Poste Italiane. Ma di che cosa si tratta? Le selezioni si svolgono così: quando fate domanda di assunzione per portalettere Poste Italiane si può indicare una sola area territoriale di preferenza. L’avvio dell’iter di selezione viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane e potrà avvenire secondo due modalità: o una convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico. Oppure una mail che annuncia la somministrazione del test di selezione (ragionamento logico) e conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento

E’ un test per scremare le candidature per le assunzioni Poste Italiane 2019. Quindi coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale sia in sede sia svolto via mail), potranno essere contattati da personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione che prevede: per chi ha svolto il test presso una sede dell’Azienda, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta. Invece per chi ha svolto il test via mail la verifica dello stesso (in forma breve), presso una sede dell’Azienda, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motoRINO che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico. Il superamento della prova moto è fondamentale, altrimenti non potrà aver luogo l’assunzione a tempo determinato in Poste Italiane nel 2019.

E’ stato annunciato entro il 2020 un grande piano di assunzioni sempre all’insegna dei valori che ispirano Poste Italiane: soddisfazione del cliente, fiducia, etica, integrazione, professionalità, energia realizzativa, innovazione. Il piano è di migliaia di assunzioni

Poste Italiane Lavora con noi 2019

Arriviamo al dunque. Come inviare il curriculum per lavorare come portalettere nel 2019?

  • I curriculum inviati a Poste Italiane saranno presi in considerazione dai selezionatori soltanto se debitamente registrati nel database con la procedura prevista e non se inviati via mail o in altri modi. Quindi non inviate il vostro curriculum in allegato a una mail, è totalmente inutile, ma registrate invece la vostra candidatura cliccando su https://erecruiting.poste.it/RiconosciCV.php .
  • eRecruiting.poste.it è il sito apposito, o meglio è proprio la cosiddetta sezione “lavora con noi” del sito di Poste Italiane, attraverso il quale è possibile inviare il curriculum per le assunzioni Poste Italiane 2018. Tutti possono accedere al sito https://erecruiting.poste.it per inserire il proprio curriculum. Per registrare il vostro curriculum cliccate su “il mio cv” nella parte alta della pagina. Inserite il vostro indirizzo email poi cliccate sul link di conferma che vi verrà inviato. A quel punto potrete compilare la vostra “domanda”: dati anagrafici, residenza, domicilio e recapiti, studi, specializzazioni, esperienze, informatica, lingue conosciute. La password rimarrà sempre quella che avete scelto durante la registrazione. Se non la ricordate potete reimpostarla in seguito in pochi clic.
  • All’indirizzo web https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php troverete in determinati periodi dell’anno le offerte di lavoro per portalettere (postini) e per addetti allo smistamento per le assunzioni Poste Italiane 2019. Quando si presenta un’opportunità che fa al caso vostro, procedete senza indugi all’invio della candidatura utilizzando il profilo che avrete già creato (vedi paragrafo precedente). Impossibile dare date precise, le selezioni per portalettere vengono attivate ogni due-tre mesi, in base alle esigenze di ogni singola regione, anche se solitamente le offerte di lavoro vengono pubblicate contemporaneamente per più regioni, a volte per tutte le regioni nello stesso momento.

Erecruiting.poste.it è ormai da tempo il sito unico attraverso il quale è possibile inviare il curriculum per le assunzioni Poste Italiane 2019: è in pratica il sito “Poste Italiane lavora con noi“, ed è il principale modo per fare “domanda di assunzione” alle Poste. Il curriculum per lavorare come postini si può inviare solo ed esclusivamente online. Non possiamo darvi dare date precise, le selezioni per portalettere vengono attivate ogni due-tre-quattro mesi, in base alle esigenze di ogni singola regione, anche se solitamente le offerte di lavoro vengono pubblicate contemporaneamente per più regioni, a volte per tutte le regioni nello stesso momento. Buon lavoro a tutti.