Assunzioni McDonald’s 2019: come candidarsi, lavora con noi

Le nuove assunzioni e le nuove aperture McDonald’s sono una costante. E il futuro continuerà a riservare belle sorprese sul fronte occupazionale. McDonald’s continua a investire nel Lazio: è di pochi giorni fa la notizia che entro il 2023 saranno aperti 25 ristoranti per un totale di 1000 assunzioni. Lo ha ha annunciato l’amministratore delegato di McDonald’s Italia Mario Federico nel corso del suo intervento al convegno ”L’agricoltura che fa bene. Dalla produzione al consumo: la catena del valore del made in Italy” nell’ambito di Panorama d’Italia, convegno a cui ha partecipato tra gli altri il ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio. Me nel 2019 sono previste tante interessanti offerte di lavoro con McDonald’s da nord a sud.

ASSUNZIONI MCDONALD’S 2019

McDonald’s Italia ha un piano di crescita che va a rafforzare la presenza dell’azienda nel Lazio dove è già presente con 84 ristoranti e oltre 2500 dipendenti. Il convegno è stata l’occasione per mettere in luce l’impegno di McDonald’s nel comparto agroalimentare italiano attraverso l’impiego di materie prime provenienti da fornitori che sono per l’80% aziende del nostro paese: l’azienda continua così a giocare un ruolo attivo nel supporto e nella promozione del made in Italy, valorizzando le materie prime di eccellenza che il nostro territorio offre.  Nel nostro Paese sono 82.000 le tonnellate di materie prime alimentari acquistate ogni anno da McDonald’s presso aziende italiane per un investimento nel comparto agroalimentare del nostro paese di 200 milioni di euro.

Ma nel 2019 le assunzioni McDonald’s riguarderanno tutta Italia, è bene specificarlo. La figura “Crew”, quella per cui è probabile che ci sarà il maggior numero di assunzioni nei McDonald’s, accoglie i clienti, prende le ordinazioni e prepara i prodotti in cucina; ha orari flessibili e spesso lavora da McDonald’s part-time. Molti crew infatti sono studenti universitari. “Hostess o Steward” è invece la figura responsabile dell’accoglienza e dell’animazione del ristorante, gestisce eventi speciali e feste per bambini. Le caratteristiche del suo ruolo richiedono capacità di relazione e rapporto con il cliente, doti organizzative, creatività e passione per i più piccoli. E poi ci sono i Manager dei ristoranti: molti di loro hanno incominciato proprio a lavorare da McDonald’s come Crew, hanno la responsabilità della gestione e dell’organizzazione del ristorante durante le varie fasce orarie della giornata.

Ecco altre info utili sulle assunzioni 2019 McDonald’s. La crescita in azienda viene garantita a chi dimostra di avere voglia di fare: basti sapere che attraverso la formazione chiunque può arrivare a ricoprire ruoli di responsabilità a livello nazionale e internazionale. E’ estremamente importante chiarire che da McDonald’s trovano lavoro sia studenti al primo impiego sia mamme lavoratrici, sia cittadini stranieri sia lavoratori in cerca di nuove sfide: tutti avranno gli stessi strumenti organizzativi, formativi e professionali. Inoltre il 90% dei direttori dei ristoranti ha iniziato a lavorare dal gradino più basso e il 40% degli impiegati della sede centrale di McDonald’s proviene dai ristoranti. Tante assunzioni nel 2019 da McDonald’s. McDonald’s anche in Italia proverà a raggiungere la presenza capillare dei fast food del brand, l’obiettivo è la media europea di 1 ristorante ogni 50mila abitanti. Il che si traduce in tanti nuovi posti di lavoro da McDonald’s.

E a proposito dei contratti? Quali contratti hanno i membri dello staff dei ristoranti McDonald’s? Tutti i dipendenti McDonald’s sono regolarmente assunti con contratto collettivo nazionale del lavoro (C.C.N.L.) del turismo, 94% dei quali a tempo indeterminato: il 71% è assunto con contratto a tempo indeterminato e il 23% con contratto di apprendistato (dura 36 mesi), equiparato per legge a quelli a tempo indeterminato. Il 6% ha invece contratti a tempo determinato. Molto spesso i contratti di apprendistato diventano nel tempo contratti a tempo indeterminato.

Le selezioni per le nuove aperture McDonald’s 2019 a volte diventano itineranti. McItalia Job Tour è l’evento itinerante di selezione del personale impiegato da McDonald’s per le nuove aperture in tutta Italia. Come funzionano le selezioni? Dopo una prima fase di selezioni online che avviene caricando sul sito (vedi link a fine articolo) il proprio cv, per lo svolgimento dei colloqui McDonald’s “si sposta” quindi per andare a raggiungere i candidati, allestendo un vero e proprio mini-villaggio con spazi riservati ai colloqui. Non tutti possono presentarsi nel giorno fissato, ma solo i candidati selezionati nella fase online possono accedere ai colloqui. A questo punto tutto diventa più veloce, chi supera le selezioni viene contattato dall’azienda nel giro di pochi giorni per la firma del contratto. Se tuttavia non superate le fasi previste dal processo di selezione entrerete a far parte del database McDonald’s per eventuali future assunzioni da McDonald’s.

LAVORA CON NOI MCDONALD’S